9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Vallecchia in festa per Santo Stefano: fiera zootecnica, mercatino, gara podistica e concerto lirico

Vallecchia in festa, martedì 26 dicembre, per la giornata dedicata a Santo Stefano, patrono e titolare della locale Pieve, eretta per la prima volta, lungo il tracciato della Via Francigena, nel corso del VIII° secolo e considerata fra le più antiche della Versilia.

Dal mattino e fino alle 20 la tradizionale fiera nel cuore del borgo, per l’occasione trasformato in una grande fattoria a cielo aperto dove pecore, capre, asini e mucche accoglieranno grandi e piccini, nell’area contigua al cimitero; un mercatino collaterale, inoltre, sarà allestito in via Pilli, affidato all’associazione Apuan Eventi.

- Advertisement -

Alle 10 inizieranno le partenze, scaglionate per categoria, dal locale centro civico per la 69° “Coppa Santo Stefano”, gara podistica regionale su strada Fidal organizzata dall’Atletica Pietrasanta Versilia in collaborazione, per la parte giovanile, con la società Asd Stradane di Massa. Tre le distanze in cui si articolerà la competizione (1,7, 4,7 e 6,2 chilometri) lungo un circuito da ripetere, a seconda della categoria, una, tre o quattro volte e che riporterà i partecipanti a tagliare il traguardo presso la stessa struttura di inizio gara.

La sera, dalle 21,15, il suggestivo concerto di Santo Stefano alla Pieve: l’appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune e il contributo della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, proporrà un programma musicale ricco e variegato con arie, fra gli altri, dal “Don Carlos” di Giuseppe Verdi, dal “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e da “Bohème” di Giacomo Puccini, interpretati da cantanti lirici come Alida Berti, Amalia Scardellato e Gianni Mongiardino con il coro gospel San Leonardo di Santo Stefano Magra. Direzione e concertazione a cura del maestro Marco Balderi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI