9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Via Francigena, aperto il cantiere per la messa in sicurezza del tratto tra Gualdo e Valpromaro

Sono iniziati i lavori sul tratto massarosese della Via Francigena da Gualdo a Valpromaro. L’intervento finanziato con un contributo regionale prevede la messa in sicurezza del sentiero mediante consolidamento di porzioni del fondo calpestabile e installazione di staccionate in legno. Cantiere aperto in questi giorni per poter essere pronti a primavera, investimento complessivo di oltre centomila euro. I lavori sono partiti da Gualdo, all’inizio del tratto di Via Francigena che porta fino a Valpromaro. Altre aree interessate successivamente saranno, nell’ordine, l’inizio della tratta di Gualdo, la via per Gualdo e l’arrivo della tappa a Valpromaro.

“Obiettivo di questo intervento di manutenzione straordinaria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – è non solo la messa in sicurezza del tracciato ma anche il miglioramento nella fruibilità del percorso con particolare riferimento agli accessi dalla viabilità comunale ai sentieri e viceversa”.

- Advertisement -

“La Via Francigena è un’opportunità per la promozione e lo sviluppo turistico del nostro territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Gli amanti del trekking, del turismo lento, della natura sono in costante crescita e noi dobbiamo attrezzarci ed essere pronti ad accoglierli e a mostrare loro le eccellenze del nostro territorio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI