Un inizio 2024 di rilievo per la Fondazione Villa Bertelli a Forte dei Marmi, che ha già confermato nel calendario di gennaio una serie di appuntamenti di prim’ordine, con presentazioni e incontri di risonanza nazionale.
Si partirà giovedì 18 alle 17.30 con il ritorno di Giulio Deangeli, giovanissimo scienziato con cinque lauree e attualmente ricercatore all’Università di Cambridge, che presenterà il suo ultimo libro La facoltà di scegliere (Mondadori Edizioni).
Seguirà sabato 20 alle 17 una seconda interessante, quanto originale presentazione del libro Insolita Lucca. A zonzo per la storia. Con Franco Cardini, Dante e Uguccione (Pacini Fazzi Editore) di Alessandro Bedini e Maurizio Guidi. A fare da padrone di casa, insieme agli autori, uno dei protagonisti, lo storico Franco Cardini, affiancato per l’occasione da Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux e scrittore, con il coordinamento di Alessandra Cenci Campani.
Domenica 21 alle 17 appuntamento con Rai Uno, per la presentazione del libro Mussolini io ti fermo. Storia leggendaria di Giuseppe Bottai. Scelse la patria, combatté i nazisti (Guerini e Associati Editore), dell’ex vicedirettore del primo canale pubblico, Angelo Polimeno Bottai, che interverrà a Villa Bertelli con la giornalista Sonia Sarno, noto volto del TG1.
Giovedì 25 alle 16.30 omaggio al Giorno della Memoria, con il graditissimo ritorno di Enrico Fink, da anni una delle principali voci del mondo ebraico italiano, accompagnato dal nucleo storico dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che proporrà un momento di raccoglimento e ricordo.
Sabato 27 alle 17 sarà di scena la politica internazionale con la partecipazione del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, ministro degli Esteri del Governo Monti, che sarà accompagnato nel suo intervento da Andrea Giannotti, docente di Relazioni internazionali a Pisa e a Mosca.
Chiuderà la carrellata degli illustri ospiti, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, che, in veste di autore, presenterà per la prima volta in Versilia, il suo ultimo libro Michelangelo Rumore e paura (La nave di Teseo Editore), con cui ha chiuso la trilogia del Rinascimento, dopo Leonardo e Raffaello. Davvero un omaggio a Villa Bertelli, dove Sgarbi non ha mai mancato di presenziare, come ospite, curatore di mostre ed eccezionale relatore di arte e cultura.
“Crediamo di poter essere soddisfatti di questi primi passi nel nuovo anno – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Ermindo Tucci – e confidiamo di portare avanti un programma di eventi in grado di rispondere alle più diverse esigenze del nostro pubblico, che ancora una volta invitiamo nei nostri spazi, aperti tutto l’anno. Ci siamo impegnati al massimo per i nostri compaesani, con una Villa Bertelli attenta alle istanze sociali e culturali del paese. Non soltanto per i turisti, dunque, ma un calendario ricco di interessanti proposte anche per i fortemarmini e i versiliesi”.