14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Visite guidate al sito archeologico di Massaciuccoli in occasione delle Giornate FAI di Primavera

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, indette per sabato 25 e domenica 26 marzo, il Comune di Massarosa promuove un’apertura al pubblico del sito archeologico di Massaciuccoli. I volontari della frazione di Massaciuccoli e il direttore scientifico dell’area archeologica accoglieranno i visitatori e li condurranno alla scoperta della storia della villa romana dei Venulei Aproniani, dal momento della sua costruzione, all’inizio del I secolo d.C., fino al suo abbandono due secoli dopo.

L’apertura sarà l’occasione per immergersi nelle vicende di una importante famiglia dell’aristocrazia romana della prima età imperiale, che scelse Massaciuccoli come sede dei propri momenti di svago, da passare in una residenza di un lusso paragonabile a quello delle ville imperiali, lontana sia Pisa, città di origine della famiglia, che da Roma, luogo degli impegni politici dei Venulei.

- Advertisement -

“Un’occasione per scoprire un luogo meraviglioso e ricco di storia – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . Ringrazio i volontari e il direttore scientifico che in questa fase assicurano il funzionamento del museo in attesa che le ristrettezze del dissesto ci consentano di ripartire con una gestione stabile”

Il sito sarà aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30 di sabato e domenica, l’ingresso è gratuito. Nella giornata di sabato saranno effettuate dal direttore due visite guidate dell’intera area (ore 16 e 17.30), dall’edificio basso fino all’area della villa, situata sulla collina della chiesa di San Lorenzo. Non è necessaria la prenotazione. 

“Massarosa è ricca di occasioni e spunti tra arte e natura – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Stiamo lavorando per valorizzarne al massimo le potenzialità e per crearne di nuove rendendo il territorio sempre più attrattivo anche per i turisti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI