E’ forse il momento più delicato della stagione europea per le quattro italiane impegnate nella fase a gruppi della WSE Champions League di hockey su pista. Una WSE Champions League che ha recentemente rinnovato il suo logo ed i suoi colori, ed una competizione che vede ad oggi, leggendo la classifica, due squadre che sembrano avere qualcosa in più. Il Barcellona ed il Benfica, leaders dei campionati OK Liga e Placard, che hanno conquistato nelle prime tre partite, rispettivamente 9 e 7 punti. E’ evidente che i più vicini alla qualificazione sono proprio i blaugrana, che domenica si sono laureati nuovi Campioni della Coppa del Re (la nostra Coppa Italia), battendo con fermezza l’eterno rivale, il Liceo.
La squadra allenata da Edu Castro sarà di scena al PalaCastellotti, sicuramente vestito in smoking per una delle partite più affascinanti e importanti della sua storia recente. Lodi è ancora fermo a 0 punti in classifica, reduce dal 5-0 al PalauBlaugrana, ma soprattutto fermo a solo 2 gol segnati in 3 gare, il peggior “score” di tutta la competizione. I giallorossi per riaprire la discussione sulla qualificazione, dovranno per forza batterli (ore 21:00 al PalaCastellotti), come dovrà vincere tutti gli altri due incontri in programma.
In questo senso, il Gruppo C vede favorite alla qualificazione alla Final Eight, una tra Forte dei Marmi e Valongo a quattro punti, cinque dietro i catalani. La GDS Impianti ritroverà il proprio pubblico, dopo l’ottimo pareggio conquistato nell’infuocata terra portoghese che va a cocciare però sull’ultima gara vista al PalaForte solo sabato sera, subendo una pesante sconfitta dal Vercelli. Ma come succede a molte squadre, anche a livello professionistico, quando arriva lo stimolo europeo, cambia totalmente l’attitudine sul parquet. Con una vittoria sul Valongo (ore 20:45 al PalaForte), i rossoblu del confermato Roger Molina, avrebbero un deciso vantaggio sui portoghesi, che dovranno però confermarlo nelle prossime due gare, tra cui il derby italiano contro Lodi tra due settimane.
Si riparte praticamente da zero nel Gruppo B dopo le prime tre giornate: Porto, Trissino e Noia sono a parii punti, cinque, mentre il Sarzana è ancora a zero punti e potrebbe essere davvero l’ago della bilancia delle prossime tre gare. La Gamma Innovation Sarzana ospita al Vecchio Mercato (ore 21:00), il FC Porto che sta un po’ faticando in patria sulla strapotenza del Benfica. Terminate la lunga serie di squalifiche ad inizio competizione, Porto si presenta al completo per trovare la seconda vitttoria dopo il 5-0 della Dragao Arena proprio ai danni dei liguri. I rossoneri devono rialzare il ritmo dopo il KO a Montebello e quanto mai importante per la giovane storia della società, riuscire a primeggiare contro i pluricampioni del Portogallo.
Una delle partite più importanti della quarta giornata di WSE Champions League è proprio Trissino contro Noia (ore 20:45 al PalaDante). Una chance imperdibile per i ragazzi di Alessandro Bertolucci per mettere un deciso vantaggio sui catalani che dovranno poi tra due settimana incontrare il Porto. La fetta più grande di qualificazione se la giocano i blucelesti ma dovranno rialzare la testa dopo il KO interno subito domenica dal Follonica e senza Gavioli, faro importante per tutti i reparti trissinesi. Lo strano destino tra tutte e quattro le italiane è proprio aver mancato la vittoria nel turno in Serie A1.
Momento importante per Galileo Follonica e Ubroker Bassano, alle prese con la prima gara dei Quarti della WSE Cup, la seconda competizione europea. Primi 50 minuti, dei 100 in programma, per confermare due italiane alla Final Four, dopo la spedizione a Paredes un anno fa che ha portato in Finale il Follonica. La Galileo avrà la seconda gara in casa al Capannino e quindi la prima gara a Saint Hipolit de Voltregà può essere già decisiva. Due vecchie conoscenze del campionato italiano, Jordi Burgaya e Gerard Teixido, ma soprattutto un team molto coeso allenato dall’ex indimenticabile difensore Lluis Teixido: ha perso di misura contro il Liceo nelle Semifinali di Coppa del Re spagnola, entrando tra le big quattro spagnole. Follonica è forse al miglior momento di forma, sottolineato dalla vittoria al fotofinish in casa della capolista Trissino, ma dovrà far a meno sempre di Francesco Banini decisivo proprio nell’ultima gara (sei giornate di squalifica dopo il turno di qualificazione a dicembre). Per l’Ubroker Bassano sarà il contrario perchè dovrà giocare le sue carte già dalla prima gara casalinga per aver ragione dei tre volte campioni della coppa europea del Lleida dove milita Jepi Selva. In questo caso il team vicentino sarà al completo per cercare di ritornare tra le quattro d’Europa dopo la vittoria nel 2012.
Tra circa una settimana terminerà la prima fase della WSE Champions League Women, l’ultimo atto delle sei settimane di gioco della competizione europea femminile. Il Valdagno già con il biglietto in mano per la qualificazione affronterà il Gijon quando all’andata perse per 9-0. Alle ore 17:00 di sabato 18 marzo, l’ultimo scontro europeo, prima di immergersi nei Quarti di finale dove la sfidante sarà il Benfica, un’altra delle favorite alla vittoria finale. Prima gara in aprile in Italia e poi il ritorno in Portogallo.
Tutte le gare di WSE Champions League e WSE Cup sono in diretta su http://europe.worldskate.tv mentre i risultati in diretta si possono trovare su http://wse.sidgad.com