3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Le associazioni del territorio al centro della fiera di San Giuseppe. Materiale informativo ma anche dimostrazioni

La fiera patronale di San Giuseppe, in programma domenica 19 marzo a Querceta, sarà anche la festa delle associazioni del territorio. L’amministrazione Alessandrini ha voluto riservare uno spazio alle realtà che animano la vita sociale, sportiva, ricreativa, sanitaria del comune.

Le piazze Matteotti e Pellegrini saranno in parte dedicate proprio a loro, con l’opportunità di presentare al numeroso pubblico, atteso per la fiera del santo patrono, le attività svolte sul territorio. A questo riguardo in piazza Matteotti saranno presenti il gruppo intercomunale dell’Aido, Radiomatori sezione ARI Versilia-Viareggio, Movement in dancing, Vespa club Versila storica, Gruppo sbandieratori Palio dei Micci, Pro loco di Querceta, Professione danza, la sezione di Ripa della Croce Rossa Italiana, la Misericordia di Seravezza, il Circolo scacchistico della Versilia, la Croce Bianca di Querceta, la Pallavolo Versilia e il Jump volley.

- Advertisement -

Nel corso della giornata si terranno esibizioni, presentazioni delle attività e simulazioni così da mostrare l’impegno profuso nei rispettivi ambiti.

Alle ore 10 di domenica 19 marzo, dimostrazione delle scuole della Pallavolo Versilia e del Jump Volley, alle 11.30 esibizione dei giovani Musici e sbandieratori della Contrada La Quercia, alle 15.30 sarà la volta della Scuola di danza Movement in dancing, alle 16 la presentazione dei mezzi del Vespa Club Versilia storica e alle 16.30 l’esibizione del Gruppo sbandieratori Palio dei Micci con coreografia dei costumi storici delle contrade del Palio, a cura della Pro loco.

Inoltre, per l’intera giornata, allo stand della Croce Rossa sarà possibile sottoporsi alla misurazione della pressione e, per i più piccoli, assistere ai corsi di sicurezza stradale.

La Croce Bianca porterà in piazza i nuovi mezzi di soccorso sanitario e antincendio boschivo, con simulazioni antincendio per i bambini.

Infine il Circolo scacchistico insegnerà, a quanti interessati, i rudimenti del gioco e proporrà partite dimostrative.

Passando poi nella piazza Pellegrini, le associazioni Conferenza San Vincenzo De Paoli di Santa Maria Lauretana di Querceta, la contrada La Quercia e l’Asilo Maffi di Querceta forniranno informazioni sui rispettivi scopi associativi e metteranno in vendita prodotti alimentari e artigianali.

Attorno alle due piazze si svolgerà la grande festa patronale, con area mercato nelle vie del centro del paese; in piazza Pertini e nelle vie Versilia e Primo Maggio la fiera promozionale di artigiani, antiquari e prodotti tipici, con la partecipazione di QuercetArte e Associazione Rilax; il mercatino a cura di Quercetarte in piazza Pertini, visitabile anche il sabato così come la Corte dei Sapori nell’area Comid; l’area agrozootecnica nel vialetto della solidarietà, via Ranocchiaio e nel parcheggio della Croce Bianca. A tutte queste opportunità si va ad aggiungere il punto ristoro della contrada La Quercia, nell’area di via ragazzi del ’99, dove sarà promossa anche una serie di eventi in fase di definizione e, infine, la novità del luna park che torna dopo anni di assenza, attivo già da venerdì 17 nella piazza Lavoratori del marmo.

Per informazioni si può contattare il Comune ai numeri 0584 757745 e 0584 757713.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI