14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Sfumature di viola”, in anteprima a Villa Henraux il concerto per viola e pianoforte con Beluffi e Baroffio

Villa Henraux ospiterà l’anteprima nazionale di “Sfumature di viola”, concerto per viola e pianoforte con musiche di Mozart, Beethoven e Schumann. L’atteso appuntamento è per domenica 30 aprile alle ore 21 nella Villa Liberty della Congregazione di Nostra Signora del Sacro Cuore, in via Guglielmo Marconi n. 504.

La stupenda villa seravezzina si appresta quindi ad aprire le porte a un evento di grande qualità, promosso dalla locale Pro Loco con Fondazione Terre Medicee e Comune, allo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle attività della Pro loco seravezzina impegnata, durante tutto l’anno, a promuovere attività di spettacolo, socializzazione e promozione di questa parte di Versilia.

- Advertisement -

“Una serata che offre ancora una volta la possibilità di vivere emozioni in questa stupenda villa – commenta Davide Monaco, direttore della Fondazione Terre Medicee – e di questo sono molto fiero oltre che riconoscente alla madre superiora suor Evelina Brandi e alla Congregazione che ci danno questa opportunità. Da sempre ritengo che questo spazio sia un valore aggiunto per il calendario degli eventi seravezzini e non solo, rappresentando un gioiello Liberty e presentandosi quindi come straordinario palcoscenico per iniziative di grande valore artistico”.

La maestosa scala in marmo della villa sarà la suggestiva scenografia di questa serata organizzata e presentata da Francesco Speroni reduce, assieme al soprano Mimma Briganti, di un altro recente evento di successo tenutosi nella stessa location.

Se quella volta ad esibirsi erano stati i maestri con i propri allievi, la serata di domenica vedrà in scena dei protagonisti di massimo livello nazionale e internazionale come Duccio Beluffi alla viola e Ferdinando Baroffio al pianoforte.

Duccio Beluffi, membro stabile dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e invitato come prima viola solista all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, tiene concerti in tutto il mondo, vanta collaborazioni internazionali tra cui la prestigiosa Camerata Ensamble dei Berliner Philharmoniker e la London Philharmonic Orchestra.

Ferdinando Baroffio, vincitore di prestigiosi premi, vanta un’impressionante carriera che lo vede esibirsi nelle più importanti sale da concerto italiane ed europee, incluso il Musikverein di Vienna.

Ferdinando Baroffio

La serata musicale proporrà la Sonata K. 372 di Mozart, la Sonata op. 17 di Beethoven e l’Adagio allegro op. 70 di Schumann. Un programma di grande raffinatezza che saprà accendere le emozioni tra gli appassionati di musica classica.

“Sono veramente felice di contribuire a questa serata di grande musica e di arte ai massimi livelli – commenta l’organizzatore e presentatore Francesco Speroni – è un onore per la mia terra ospitare l’anteprima nazionale di questo concerto che sarà portato in vari teatri d’Italia. Si tratta di un concerto che ha una caratura da capitale europea, come potranno constatare quanti prenderanno parte all’evento. Sono anche orgoglioso del fatto che i grandi artisti stiano sempre più apprezzando questo territorio e lo stesso Duccio Beluffi è rimasto letteralmente affascinato dalla bellezza di villa Henraux”.

L’ingresso alla serata è a offerta ed il ricavato, come detto, sarà devoluto alla Pro Loco di Seravezza per finanziare le attività culturali sul territorio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI