3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Al Museo Ugo Guidi una mostra e un libro su Franco Girondi, un protagonista dell’arte italiana

Il museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi dal 27 maggio al 9 giugno ospita la mostra personale dell’artista Franco Girondi con inaugurazione il 27 maggio alle ore 17.00; in questa occasione verrà presentato il libro monografico “Franco Girondi”, edizione Il Rio, a cura di Silvia Landi. La mostra vede la curatela di Silvia Landi e Giacomo Mozzi e durante l’inaugurazione gli interventi di Lodovico Gierut e di Vittorio Guidi.

Franco Girondi è un artista mantovano che ha studiato a Milano. Laureato in chimica industriale, ma da sempre appassionato ai materiali e d’arte decide di intraprendere la carriera artistica formandosi nella Milano degli anni ’60, dove ha conosciuto, tra i tanti, Burri e Fontana. Nel 2017 ha celebrato i 50 anni di professione artistica ed è stata l’occasione per poter ripercorrere il suo luogo ed interessante percorso. Il libro “Franco Girondi” a cura di Silvia Landi è un vero e proprio omaggio a questo artista ed al contributo fattivo che ha portato all’arte contemporanea.

- Advertisement -

Silvia Landi, curatrice del volume e della mostra personale dedicata a Franco Girondi, vede nelle opere la raffigurazione delle emozioni che l’artista stesso vuole manifestare: “Contemplare un’opera di Franco Girondi, per apprezzare la maestria delle sue composizioni cariche di emozioni è la miglior terapia per la mente: ammirarne la capacità tecnica e gli equilibri formali alleggerisce gli animi dalle brutture del mondo che ci circonda. Girondi, nella pittura, narra il proprio percorso di vita ed accomuna i gusti di ogni età per diffondere con una rara leggiadria la bellezza e la passione del fare arte.”

Giacomo Mozzi, curatore della mostra, si sofferma sulla varietà dei materiali e delle tecniche usate da Girondi: ”L’arte come emozione attraverso diverse tecniche e materiali, queste sono le opere di Franco Girondi. Materiali vari che provano a trasmettere emozioni diverse, attimi e momenti diversi, ma tutto sempre in armonia. Un percorso artistico articolato che va dal collage, anche di materiali diversi, alla pittura su tela che su tessuti di vari generi”.

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut analizza le opere di Girondi nella sua completezza e complessità: “L’intensità creativa di Franco Girondi si esprime tramite l’utilizzo di variegate tecniche espressive poste in essere con un filo conduttore nel quale, alla stregua di un palcoscenico con più personaggi che parlano tra loro, esplora la nostra contemporaneità analizzandone le luci e le ombre tramite simboli, segni e segnali non privi di un forte impegno sociale.”

L’appuntamento è per sabato 27 maggio al Museo Ugo Guidi dalle ore 17 ed a seguire al Logos Hotel per poter visionare altre opere dell’artista ed un piccolo rinfresco.

L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o  museougoguidi@gmail.comVia Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC visibile su Virtique.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI