Presentato questa mattina il nuovo sito viareggiodigitale.it: un progetto ideato dal Comune di Viareggio nato per facilitare l’accesso di cittadini, imprese e pubblica amministrazione ai servizi digitali.
Dalla promozione di una comunicazione digitale sempre più inclusiva, fino a un percorso condiviso basato sulla semplificazione e sulla trasparenza dei servizi pubblici, Viareggio Digitale vuole coinvolgere per migliorare la qualità dei servizi ma soprattutto il loro accesso.
“Un’Amministrazione Comunale capace di garantire servizi sempre più efficienti e sempre più accessibili ai propri cittadini è un’amministrazione che funziona – commenta il vicesindaco Valter Alberici, con delega alla SmartCity – : per questo vogliamo portare avanti l’opera di ammodernamento dell’infrastruttura digitale”.
Il sito, sviluppato in concertazione con l’insieme delle Aziende Partecipate del Comune di Viareggio, prevede lo sviluppo di 7 obiettivi:
- favorire l’accesso ai servizi digitali;
- implementare e sviluppare il maggior numero di Smart Services;
- promuovere le competenze digitali;
- rafforzare la digitalizzazione dell’Amministrazione comunale;
- migliorare la copertura Wi-fi nelle aree pubbliche;
- promuovere e sviluppare i Diritti Digitali;
- adottare politiche di inclusione, sviluppo e sostenibilità digitale.
Il livelli di acceso al sito sono due, uno tramite menù dedicati, uno tramite il tasto ricerca: all’interno tutta una serie di video tutorial che spiegano come accedere ai servizi principali legati a competenze digitali: dallo spid, a come si attiva una pec, fino al pagamento attraverso pago pa. Non solo: a disposizione degli utenti anche un test di autovalutazione.
“Affrontare nel migliore dei modi le sfide della Digital Transformation significa adottare politiche inclusive – conclude il vicesindaco Alberici – : potenziare le competenze e la formazione dei cittadini aiuta a coinvolgere gradualmente i soggetti che faticano ad accedere ai servizi basilari e di coloro che, nonostante usino strumenti tecnologici, non dispongono delle basi per utilizzare la tecnologia nel modo più idoneo. Anche da queste cose passa da una progettualità e una visione di futuro capaci di mettere al centro l’ascolto e la condivisione”.