16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

E’ nato viareggiodigitale.it, il sito promosso dal Comune per sviluppare le competenze digitali dei cittadini

Presentato questa mattina il nuovo sito viareggiodigitale.it: un progetto ideato dal Comune di Viareggio nato per facilitare l’accesso di cittadini, imprese e pubblica amministrazione ai servizi digitali.

Dalla promozione di una comunicazione digitale sempre più inclusiva, fino a un percorso condiviso basato sulla semplificazione e sulla trasparenza dei servizi pubblici, Viareggio Digitale vuole coinvolgere per migliorare la qualità dei servizi ma soprattutto il loro accesso.

- Advertisement -

“Un’Amministrazione Comunale capace di garantire servizi sempre più efficienti e sempre più accessibili ai propri cittadini è un’amministrazione che funziona – commenta il vicesindaco Valter Alberici, con delega alla SmartCity – : per questo vogliamo portare avanti l’opera di ammodernamento dell’infrastruttura digitale”.

Il sito, sviluppato in concertazione con l’insieme delle Aziende Partecipate del Comune di Viareggio, prevede lo sviluppo di 7 obiettivi:

  • favorire l’accesso ai servizi digitali;
  • implementare e sviluppare il maggior numero di Smart Services;
  • promuovere le competenze digitali;
  • rafforzare la digitalizzazione dell’Amministrazione comunale;
  • migliorare la copertura Wi-fi nelle aree pubbliche;
  • promuovere e sviluppare i Diritti Digitali;
  • adottare politiche di inclusione, sviluppo e sostenibilità digitale.

Il livelli di acceso al sito sono due, uno tramite menù dedicati, uno tramite il tasto ricerca: all’interno tutta una serie di video tutorial che spiegano come accedere ai servizi principali legati a competenze digitali: dallo spid, a come si attiva una pec, fino al pagamento attraverso pago pa. Non solo: a disposizione degli utenti anche un test di autovalutazione.

“Affrontare nel migliore dei modi le sfide della Digital Transformation significa adottare politiche inclusiveconclude il vicesindaco Alberici – : potenziare le competenze e la formazione dei cittadini aiuta a coinvolgere gradualmente i soggetti che faticano ad accedere ai servizi basilari e di coloro che, nonostante usino strumenti tecnologici, non dispongono delle basi per utilizzare la tecnologia nel modo più idoneo. Anche da queste cose passa da una progettualità e una visione di futuro capaci di mettere al centro l’ascolto e la condivisione”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI