Sarà l’attrice toscana Marianella Bargilli a dare voce a Capoliveri all’Isola d’Elba al libro “Violenzissima (Le scuse che assolvono i violenti)” scritto dalla giornalista versiliese de Il Tirreno e scrittrice Ilaria Bonuccelli, edito da Il pozzo di Micene. L’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 19,30: presso il Ristorante la Caletta, durante la presentazione del libro, Marianella Bargilli da sempre vicina a queste tematiche leggerà alcuni brani scelti.
L’occasione è data dall’iniziativa “Amala come ameresti il mare… nella sua immensa profondità” che vede alle ore 18,30 l’inaugurazione della panchina rossa nel Golfo dell’Innamorata alla presenza, oltre che di Marianella Bargilli e Ilaria Bonuccelli, del sindaco di Capoliveri, Walter Montagna, e di Michela Venturini presidente del Rotary Club Isola d’Elba.
La panchina rossa è stata donata al Comune di Capoliveri da due privati: Adolfo Giannecchini, libero professionista versiliese ma elbano di adozione, e l’amico Antonio Bomboi. “Il mio dono alla comunità – dichiara Giannecchini – non è per ricordare la violenza che gli uomini agiscono, ma per ricordare la gentilezza e il rispetto che l’uomo deve alla donna, nei gesti e nelle parole quotidiane. Solo così si crea una diversa cultura, lontana dal pregiudizio”.
Marianella Bargilli, dopo la tournée di due anni che ha toccato tutta l’Italia con Uno nessuno e centomila, è attualmente impegnata con due spettacoli che trattano la violenza di genere: Il corpo della donna come campo di battaglia con Annalisa Canfora e Spose, le nozze del secolo con Silvia Siravo. “Sono onorata oltre che felice di partecipare all’inaugurazione di una panchina rossa. Sento fortemente questo impegno e voglio contribuire alla causa con la mia presenza e con i progetti teatrali che porto avanti in cui tratto temi femminili – dichiara l’attrice – . Motivo ulteriore di piacevolezza è dato dal fatto che all’isola d’Elba ci sono cresciuta e la considero casa”.