12 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

All’Elba il libro di Ilaria Bonuccelli con le letture di Marianella Bargilli per una panchina rossa donata da due uomini

Sarà l’attrice toscana Marianella Bargilli a dare voce a Capoliveri all’Isola d’Elba al libro Violenzissima (Le scuse che assolvono i violenti)” scritto dalla giornalista versiliese de Il Tirreno e scrittrice Ilaria Bonuccelli, edito da Il pozzo di Micene. L’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 19,30: presso il Ristorante la Caletta, durante la presentazione del libro, Marianella Bargilli da sempre vicina a queste tematiche leggerà alcuni brani scelti.

L’occasione è data dall’iniziativa “Amala come ameresti il mare… nella sua immensa profondità” che vede alle ore 18,30 l’inaugurazione della panchina rossa nel Golfo dell’Innamorata alla presenza, oltre che di Marianella Bargilli e Ilaria Bonuccelli, del sindaco di Capoliveri, Walter Montagna, e di Michela Venturini presidente del Rotary Club Isola d’Elba.

- Advertisement -

La panchina rossa è stata donata al Comune di Capoliveri da due privati: Adolfo Giannecchini, libero professionista versiliese ma elbano di adozione, e l’amico Antonio Bomboi. “Il mio dono alla comunità – dichiara Giannecchini – non è per ricordare la violenza che gli uomini agiscono, ma per ricordare la gentilezza e il rispetto che l’uomo deve alla donna, nei gesti e nelle parole quotidiane. Solo così si crea una diversa cultura, lontana dal pregiudizio”.

Marianella Bargilli, dopo la tournée di due anni che ha toccato tutta l’Italia con Uno nessuno e centomila, è attualmente impegnata con due spettacoli che trattano la violenza di genere: Il corpo della donna come campo di battaglia con Annalisa Canfora e Spose, le nozze del secolo con Silvia Siravo. “Sono onorata oltre che felice di partecipare all’inaugurazione di una panchina rossa.  Sento fortemente questo impegno e voglio contribuire alla causa con la mia presenza e con i progetti teatrali che porto avanti in cui tratto temi femminili – dichiara l’attrice – . Motivo ulteriore di  piacevolezza è dato dal fatto che all’isola d’Elba ci sono cresciuta e la considero casa”. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI