12.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 5, 2024

Hockey, le Nazionali maschile e femminile partecipano al torneo Golden Cat. Convocati e programma

Finiti i campionati di hockey su pista, iniziano gli impegni delle nazionali, sia maschile che femminile.

Intanto, per la stagione 2022-2023 ci sarà l’ultima parentesi di questa stagione lunghissima. A Valongo (Portogallo) si gioca per la Intercontinental Cup 2023 (inizio ore 15:00 diretta su www.worldskate.tvtv.fpp.pt e maxischermo al PalaDante di Trissino). Il Trissino sarà ospite del Valongo, che ha deciso di ospitare la finale, dopo che le due squadre argentine invitate, finaliste del Sudamericano 2022, non hanno avuto la possibilità di partecipare. La Finale quindi sarà “secca” tra le due finaliste dell’Eurolega 2022. I portoghesi sono la squadra che più ha giocato in Europa in questa stagione, partendo dal primo turno di qualificazione ed arrivando alla Finale di Viana do Castelo, persa poi col Porto. Lo stesso destino un anno prima quando perse la Eurolega, praticamente in casa, ai rigori contro Trissino. In questa stagione, Continental Cup compresa vinta a Follonica a settembre, non ha mai perso con le italiane e le uniche a riuscire a strappare un pareggio sono state Bassano e Forte dei Marmi (2 volte). Se i blucelesti hanno terminato la “stagione italiana” poco più di una settimana fa, completando un meraviglioso “triplete” nazionale, i portoghesi di Edo Bosch dopo l’ottima WSE Champions League, non sono andati oltre i Quarti del Campionato Portoghese: sono da un mese esatto che non giocano una gara ufficiale contro le sette del team di Bertolucci. Le due squadre si conoscono piuttosto bene ed in una finale giocata in 50 minuti, tutto può realmente accadere. 

- Advertisement -

I 12 convocati della Nazionale maschile

Nella giornata odierna sono state diramate le convocazioni per l’Open Internazionale Golden Cat 2023, il torneo organizzato dalla Federazione Catalana di Pattinaggio e riconosciuto da World Skate, che anticiperà il Campionato Europeo 2023 di Sant Sadurnì d’Anoia (Spagna) programmato dal 17 al 22 luglio. Il torneo internazionale sarà giocato nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio. Partecipano le nazionali di Italia, Francia e Portogallo e della padrona di casa della Catalunya. Si svolgerà con la stessa formula del femminile, nella città di Sant Hipolit de Voltregà, durante la terza settimana catalana dello sport: dalla serata di venerdì 30 giugno si giocherà tutti contro tutti fino a definire la classifica tra venerdì e sabato. che darà vita poi alle due finali tra prima contro secondo e terza contro quarta, nella mattinata di domenica.

“Come si vede dalle convocazioni di quest’anno, ci sono diverse novità e ci sembra giusto spiegare alcune situazioni – spiega il Responsabile Squadre Nazionali, Tommaso Colamaria – . Prima di tutto un ringraziamento generale, ed in particolare da parte mia, a Leonardo Barozzi che ha accettato con uno spirito di appartenenza e umiltà di seguire tutti i portieri nazionali, grazie al suo bagaglio di esperienza e conoscenza maturata in tantissimi anni con la maglia azzurra, con l’obiettivo di costruire una scuola riconosciuta di portieri italiani. L’esclusione di Federico Ambrosio non è di natura tecnica. Federico ha bisogno di una operazione per sistemare i suoi problemi fisici e abbiamo fatto coincidere le sue esigenze e del club, rinunciando alla sua convocazione a questo europeo. L’assenza dei fratelli Banini, Davide e Francesco, sono altre due assenze per la Nazionale Italiana, a causa di improrogabili necessità di lavoro per l’attività lavorativa familiare. I primi ad essere dispiaciuti sono proprio loro, ma davanti a certe necessità abbiamo concordato di non convocarli per questo europeo. Il gruppo dell’ultimo Campionato Mondiale è confermato e le scelte rispondono alle caratteristiche tecnico-tattiche che come Nazionale ci siamo prefissati. A questo punto abbiamo la possibilità di inserimenti di altri giocatori che spingono ad entrare in questo gruppo e queste opportunità nel futuro devono essere colte al volo”.

Questi i 12 convocati azzurri: Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Elia Cinquini (HC Forte dei Marmi), Giulio Cocco (GS Hockey Trissino), Francesco Compagno (Reus Deportiu), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (GS Hockey Trissino), Riccardo Gnata (HC Forte dei Marmi), Francisco Ipinazar (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Bruno Sgaria (HC Valdagno), Alessandro Verona (Sporting CP), Stefano Zampoli (GS Hockey Trissino)
Commissario Tecnico: Alessandro Bertolucci
Vice allenatore: Mirco De Gerone
Preparatore dei portieri: Leonardo Barozzi
Preparatore atletico: Andrea Bemi
Fisioterapista: Angelo Dinatale
Meccanico: Giovanni Labianca – Giuseppe Munaretto

Tutte le gare degli azzurri alla Golden Cat saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista.

Le azzurre al Centro Federale FISR di Recoaro Terme 

Le convocate della Nazionale femminile

Imminente l’impegno della Nazionale Italiana Femminile al torneo internazionale femminile Golden Cat 2023, organizzato dalla Federazione Catalana di Pattinaggio, riconosciuto dalla World Skate, che vedranno impegnate le nazionali di Italia, Francia e Portogallo e della padrona di casa della Catalunya, dove è stata convocata la “lucana” Berta Tarrida. Nel 2022 ad Olot, l’Italia perse la finale del 1°-2° posto contro la Catalunya per 3-1. A Sant Hipolit de Voltregà si svolgerà la terza edizione, durante la settimana catalana dello sport: dalla serata di venerdì 16 giugno si giocherà tutti contro tutti fino a definire la classifica tra venerdì e sabato. che darà vita poi alle due finali tra prima contro secondo e terza contro quarta, nella mattinata di domenica. Il primo impegno sarà contro la rinnovata Francia, storica rivale degli ultimi bronzi a livello continentale, venerdì alle ore 17:30. Sabato mattina l’avversaria del bronzo agli ultimi Mondiali: alle ore 10:00 la sfida contro il Portogallo di Marlene Sousa. In serata l’ultima sfida contro la Catalunya alle ore 20:30. Le finali si giocheranno domenica mattina alle ore 10:30 tra terza e quarta classificata, alle 12:30 tra prima e seconda classificata.

“E’ un torneo che ritengo molto utile in questo momento di cambiamenti, dove alcune atlete della Nazionale Under 17 entreranno in Nazionale Senior – spiega il CT Massimo Giudice ai microfoni di FISRTV. Le ragazze Under 17 si sono preparate molto bene in questa stagione con tornei ed eventi internazionali ed anche in questa Finale Scudetto si vede un altro miglioramento delle ragazze più giovani, fatto di attacchi veloci e difese alte. Tutto ciò andrà confermato poi con la maglia azzurra. Veronica e Cristina stanno giocando all’estero ed entrambe daranno grande esperienza al nostro gioco che ha bisogno di sicurezze nei reparti”

“Pavelló Oliveras de la Riva” di Sant Hipòlit de Voltregà è uno dei templi dell’hockey catalano ed europeo, dove si sono scritte pagine memorabili della disciplina, a partire dalle Sei Champions League vinte dalla squadra femminili biancoazzurra (l’ultima nel 2019 vinta all’ultimo secondo) e di Tre Champions League maschili, nel 66, 75 e 76 e “solo” due scudetti spagnoli. Recente è la vittoria della WSE Cup in casa del Lleida, battendo il Braga in finale, dove in panchina c’era uno che di Voltregà ha fatto la storia, Lluis Teixido. Una città che conta meno di 4000 abitanti ed ancora mantiene il primato come città più piccola dove c’è una coppa europea, insidiata da vicino da Trissino, come seconda, con 8500 persone.

La prima avversaria sarà la Francia che ha iniziato tre anni fa un ricambio generazionale. Di quel gruppo che ha conquistato medaglie continentali e mondiali, anche ai danni dell’Italia, sono rimaste le sorelle Gohet e Fay. Attualmente è un gruppo tra i 17 ed i 21 anni già piuttosto amalgamato dove spiccano Lagroye, Dubocquet, Letin e Husson e tra i pali Gohet e Buchoux. Il Portogallo, invece, dopo il bronzo Mondiale proprio ai danni dell’Italia, ha confermato in toto il cuore pulsante delle lusitane, Marlene Sousa, Maria Silva, Ana Catarina, Teixeira, Moncovio ed i talenti Santos e Severino a cui vengono inserite delle giovane promettenti, mentre tra i pali Vicente e Vieira si giocano il posto come titolare. La Catalunya rappresenta la seconda nazionale d’importanza e presenta una formazione simile a quella di un anno fa, dove l’Italia sì venne sconfitta in finale, ma nel girone di qualificazione riuscì a vincere. Un team veramente di altissimo livello, con tante giocatrici protagoniste della WSE Champions League come Comas, Solè, Anglada e Vistos (padrone di casa), Xicota e Fontdegloria e la giovane Ambros, mentre tra i pali l’esperienza dell’ex nazionale spagnola Ferrer e Suros del Cerdanyola. 

Le 12 convocate azzurre: Anna Berti (Rotellistica Scandianese), Veronica Caretta (Liceo A Coruna), Marta Cerato (HC Valdagno), Pamela Lapolla (Roller Matera), Francesca Maniero (Roller Matera), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Anna Orsato (HC Valdagno), Teresa Parlato (HC Valdagno), Ludovica Rossetto (HC Valdagno), Cristina Santochirico (Ponteareas), Rebecca Taccardi (Roller Matera), Elena Tamiozzo (HC Valdagno)

Tutte le gare delle azzurre alla Golden Cat saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI