6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Dalla musica barocca alle colonne sonore dei film: svelato il programma del “Corsanico Festival”. Otto concerti

Presentato nella sala consiliare del Comune di Massarosa il 42° “Corsanico Festival”, che inizierà sabato 8 luglio nella Pieve di San Michele Arcangelo e che è organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna nel rispetto della storica tradizione artistico/musicale che l’ha sempre distinto.

Dopo gli interventi istituzionali della sindaca Simona Barsotti e del presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini, ha illustrato il programma Graziano Barsotti nella sua qualità di presidente della sopracitata Associazione nonché unico e indiscusso organizzatore della manifestazione. “Nonostante le ristrettezze economiche del momento – ha affermato – è stato possibile realizzarla grazie ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca, della Regione Toscana e della CO.FI.PA, godendo inoltre del patrocinio della stessa Regione, della Provincia di Lucca e ovviamente del Comune di Massarosa. Anche quest’anno il Senato della Repubblica ha inviato una medaglia di rappresentanza”.

- Advertisement -

Si tratta infatti di una stagione che si svilupperà in otto concerti, di cui tre nel mese di luglio (8, 16 e 22) e cinque nel mese di agosto (5, 12, 15, 19 e 26). Nel “Paese della musica” si inizierà sabato prossimo 8 luglio per poi terminare sabato 26 agosto con un programma quanto mai variegato che varierà dalla musica barocca alla musica da film, dalla musica lirica alla musica rinascimentale fino addirittura a quella folkloristica. In sostanza un programma nella tradizione del “Festival”, con particolare riferimento alla musica d’organo per ovviamente omaggiare, quel magnifico strumento che l’organaro veneziano Vincenzo Colonna costruì originariamente, fra il 1602 e il 1606, per i frati della chiesa di San Francesco a Lucca.

La serata inaugurale sarà appannaggio del duo composto da Angel Cervera Manzanares (flauti dolci) e Rafael Del Campo Merino (organo) con un repertorio di musica spagnola, mentre per domenica 16 è previsto il ritorno del più noto trombettista italiano Nello Salza che con il suo complesso si cimenterà nelle musiche da film del grande compositore Ennio Morricone. Gli “Spiritosi affetti” saranno di scena sabato 22 in un programma di musiche rinascimentali con Daniele Boccaccio (cembalo e organo), Massimo Lombardi (liuti rinascimentali e barocchi), Silvio Rosi (liuti e voce) e Donato Sansone (percussioni e flauti). Questo per i tre concerti di luglio.

Il mese di agosto inizia con una serata solenne “Magnificenze barocche e virtuosismi romantici”, Michele Santi e Francesco Bellotti, trombe barocche e cornette storiche, all’organo, Marco Arlotti in programma sabato 5 agosto: Si passa al concerto di sabato 12 agosto, serata dedicata al grande Johan Sebastian Bach, Enrico Viccardi all’organo. Martedì 15 agosto l’orchestra giovanile di Puchheimer (Germania) suonerà musiche di Tchaikowsky e Mozart. Sabato 19 agosto “Serata Lirica-Arie d’Opera”, Silvana Froli, soprano, Laura Masini, mezzosoprano, Antonello Palombi, tenore, Graziano Polidori, basso, Nadia Lencioni, pianoforte. Il sipario sul Corsanico Festival si abbasserà sabato 26 agosto con Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala e Monaldo Braconi, pianoforte e organo.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,15 al prezzo di 10 euro, tranne quello inaugurale dell’8 luglio e poi del 12 e 15 agosto che saranno ad ingresso libero. L’inizio dei concerti è fissato per le ore 21,15. Info su www.corsanicomusica.it – grazianobarsotti@libero.it – tel 328 5391833.

Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI