10.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

All’Aperitivo Mediceo riflettori sull’attività di Slow Food. Degustazione di prodotti dei Presidi

Nuovo appuntamento con Aperitivo Mediceo e Fabrizio Diolaiuti, lunedì 3 luglio alle ore 18.30 nel giardino di Palazzo Mediceo. Una rassegna che quest’anno è dedicata agli anni ’80 per approfondire, da questo particolare punto di vista, la tematica al centro della mostra e dei numerosi eventi collaterali finalizzati a ripercorrere avvenimenti e tendenze di quel periodo.

Dopo il debutto, la scorsa settimana, sul tema “Merendine vs merenda”, sarà adesso la volta di “Slow Food e Presidi Slow Food”.

- Advertisement -

Nel 1986 Carlo Petrini fonda quello che oggi è diventato il più grande sodalizio mondiale del cibo e nascono i Presìdi Slow Food, con l’obiettivo di sostenere le piccole produzioni tradizionali che rischierebbero altrimenti di scomparire. Tra le finalità anche quella di valorizzare i territori, recuperare antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvare dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Ospiti del pomeriggio sono:

  • Marco del Pistoia – responsabile Presidi Slow Food della Toscana;
  • Elso Bellandi – Prosciutto Bazzone. Presidio Slow Food;
  • Paolo Magazzini – Pane di Patate. Presidio Slow Food;
  • Giovanni Giovannone – Fagiolo Rosso di Lucca. Presidio Slow Food;
  • Giovanni Bonotti – Pane Marocco. Futuro Presidio Slow Food;
  • Lamberto Tosi – Fiduciario condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane;
  • Paolo Scialla, agronomo.

Gli appuntamenti sono sempre a ingresso libero e al termine è prevista una piccola degustazione gratuita. I presenti all’incontro di lunedì potranno gustare prodotti di eccellenza quali il prosciutto Bazzone, il pane di patate e il pane Marocco.

Prossimi appuntamenti il 9, 17 e 24 luglio con l’immancabile accompagnamento musicale di Dino Mancino che darà ulteriore “sapore” agli appuntamenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI