6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lotta alle zanzare attraverso la prevenzione: monitoraggi, trattamenti anti larvali e campagne d’informazione

Dopo i trattamenti anti larvali effettuati nei mesi di maggio e giugno, proseguirà per tutta l’estate l’attività di contrasto alla diffusione delle zanzare promossa dal Comune di Pietrasanta, attraverso l’ufficio ambiente.

Nuovi interventi sono previsti, infatti, su 7 fossi (12 luglio e 1° agosto) e nelle oltre 4mila caditoie (12 luglio, 1° e 21 agosto e 11 settembre) in tutto il territorio comunale, sempre nella fascia oraria 9 – 18,30 e “utilizzando prodotti biologici – rimarca l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – capaci di ostacolare lo sviluppo delle larve di zanzara. I trattamenti adulticidi sono vietati per legge: possono essere disposti, infatti, solo nei casi prescritti dall’Azienda sanitaria locale, a fronte di infestazioni massicce con rischio conclamato per la salute”.

- Advertisement -

Per scongiurare questa eventualità, è in corso dal 30 maggio il monitoraggio della “popolazione” di zanzara tigre su tutto il territorio comunale: 14 stazioni con ovitrappole sono state posizionate in altrettante aree urbane strategiche e vengono campionate ogni 15 giorni.

Parte una campagna informativa (foto dalla pagina Facebook del Comune di Seravezza)

Sarà un’estate di lotta alle zanzare quella programmata anche dal Comune di Seravezza, per limitarne la diffusione ma anche per incrementare l’informazione e quindi le buone pratiche da parte della popolazione. Un’esigenza che si è fatta sempre più urgente con il rapido incremento delle zone interessate da queste fastidiose presenze estive. Se negli anni scorsi le zanzare tormentavano le serate estive nella piana, si assiste sempre più a una presenza su tutto il territorio comunale.

Da qui la volontà di lavorare attivamente sulle misure di contenimento previste dall’Usl e che consistono in azioni di monitoraggio e interventi, soprattutto sulle larve. L’obiettivo è di bloccarne la proliferazione, anche attraverso precise azioni di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, così che si impari ad adottare tutte quelle pratiche importanti per liberarci quanto più possibile da questi ospiti indesiderati.

“Un problema che si sta manifestando sempre più frequentemente su tutto il territorio comunale – sottolinea l’assessore all’ambiente Michele Silicani – certamente incrementato dal clima. Crediamo sia molto importante sensibilizzare i cittadini su questa problematica, attraverso una idonea conoscenza e la diffusione di buone pratiche che consentano di adottare comportamenti adeguati per limitare il problema”.

L’incremento di questi insetti ha portato a un’azione coordinata che si avvale di una ditta specializzata, la Ditta Synema sas, forte di una consolidata esperienza sul territorio seravezzino nel quale opera dal 2009, con il biologo David Puccioni.

La lotta alle zanzare sarà condotta attraverso l’installazione di ovitrappole che consentiranno di monitorare la presenza della zanzara tigre attraverso la conta delle uova, il pescalarve per il prelievo di campioni da fossi e caditoie, il controllo sull’eventuale presenza di specie invasive, campionamenti a cadenza quindicinale così da avere un quadro sull’arco del periodo di proliferazione di questo fastidioso insetto.

Un report che sarà periodicamente fornito al Comune così da conoscere la diffusione del fenomeno e il suo andamento, affiancando a queste iniziative attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

A questo proposito è previsto l’avvio della campagna informativa “Alleati contro le zanzare” che prevede due punti informativi ai mercati del territorio comunale: il primo è stato allestito ieri in piazza Matteotti a Querceta, mentre il prossimo è in programma lunedì 10 luglio in piazza Carducci a Seravezza.

Sarà proprio il biologo Puccioni a dare informazioni sulla biologia delle zanzare, sui metodi di difesa dalle punture e di controllo della proliferazione. Nei due appuntamenti verranno anche fornite confezioni di antilarvale, fino ad esaurimento delle scorte, per permettere ai cittadini di trattare le caditoie, attraverso le indicazioni necessarie sul loro utilizzo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI