L’estate volge al termine, ma l’Associazione di Promozione Sociale “K-Antares”, guidata dalla presidente Karen Del Greco, non si ferma e, anzi, apre le iscrizioni ai corsi per la stagione 2023/2024.
“K-Antares” è un ente del terzo settore senza scopo di lucro che si propone di sviluppare iniziative di carattere culturale e musicale intorno al mondo del bambino e dell’adulto, prestando particolare attenzione al tema delle disabilità.
I corsi proposti per la prossima stagione sono molteplici, sia di carattere individuale che collettivo.
Per quanto riguarda i Corsi didattici individuali, l’Associazione propone Canto moderno, Cantoterapia e Propedeutica Vocale per la fascia d’età compresa tra i 4 e i 6 anni. Per quanto riguarda i Corsi didattici collettivi, “K-Antares” propone CantoTerapia, Vocal Group e soprattutto l’esclusivo “Diversamente Musical”, l’unico metodo ufficiale in Italia che unisce il ben-essere all’apprendimento e all’inclusione.
“Diversamente Musical”, infatti, è il risultato degli studi condotti dall’insegnante Karen Del Greco, già specializzata in neurologopedia e diplomata Estill Voice Trainer, che ha sperimentato una serie di esercizi mirati e personalizzati per le varie tipologie di disabilità, col preciso obiettivo di creare inclusione e solidarietà, attraverso un percorso creativo di gruppo divertente e coinvolgente.
Fondamentali per l’Associazione, inoltre, sono i corsi di Canto Moderno, ovvero lezioni mirate all’acquisizione della tecnica vocale necessaria per effettuare performance eufoniche, senza sforzo e con una buona igiene vocale, e di CantoTerapia, ossia una forma di arteterapia che sfrutta gli effetti terapeutici delle vibrazioni vocali per migliorare lo stato di salute di individui con patologie neurologiche e non solo. L’uso del diaframma, infatti, allenta la tensione muscolare e il canto permette di acquisire uno stato di Benessere, scatenando la produzione di analgesici endogeni e migliorando il funzionamento del sistema immunitario.
Per coloro che fossero interessati ad iscriversi o ad avere maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione “K-Antares” che ha sede a Camaiore al numero 392.1199846, oppure via mail (ass.kantares@gmail.com) oppure visitando il sito www.kantaresaps.org