C’è anche un po’ di Versilia dietro il successo e la qualità dei pregiati vini prodotti dall’azienda agricola La Tanna di Collesalvetti, a pochi chilometri da Livorno. Il titolare Antonio Troilo si è infatti affidato alla guida e all’esperienza dell’enologo seravezzino Lamberto Tosi nella selezione dei vitigni da coltivare, nella scelta dei blend da proporre ai consumatori e nelle tecniche da seguire nella lavorazione delle uve. Il risultato sono sei vini tutti da gustare, di grande personalità e in grado di rappresentare al meglio la produzione vinicola della costa toscana, senza sfigurare al confronto con le bottiglie che escono dalle vicine cantine del territorio ben più celebre di Bolgheri e dintorni.
Non solo. Recentemente, i vini della Tanna sono sfilati in passerella (pardon, nei calici) al ristorante Antico Uliveto di Pozzi, un piccolo tempio versiliese dell’enologia grazie alla passione di Massimo Arata e di Cristina Pellizzari, nel corso di una serata a tema con un menu speciale che li abbinava a piatti creati ad hoc. Il tutto, davanti ad una platea di esperti del settore.
“La nostra può essere definita un’azienda storica, dato che risale al 1960 ed è stata tramandata da genitori e figli – ha raccontato Antonio Troilo – . Oltre all’agriturismo, la nostra priorità è rappresentata dalla produzione del vino e dell’olio. Tengo a sottolineare che la nostra è un’azienda biologica; infatti utilizziamo il sistema di “lotta guidata”, ovvero basso uso di fitofarmaci e di concimi chimici. Siamo sulle colline di Collesalvetti, nel territorio della Doc Terratico di Bibbona, una denominazione tipica della Costa Etrusca. Tra i vitigni, come rossi coltiviamo Merlot, Cabernet Franc e Syrah, mentre come bianchi Fiano, Vermentino e Viognier: come si può notare, alcuni sono tipici della costa e della Toscana, altri internazionali ma oramai diffusi nelle nostre zone. Quanto all’olio – ha proseguito – , è un blend di cultivar tipiche della Toscana, quali Leccino, Moraiolo e Frantoiano: il risultato è un prodotto poco grasso, dal gusto fruttato, fine ed elegante, ottenuto con un’attenta spremitura a freddo. Comunque siamo sempre in continua evoluzione per poter sviluppare e migliorare la nostra produzione, cercando sempre nuovi cultivar e vitigni e impiantando nuovi vigneti in modo da offrire prodotti adeguati ai gusti dei consumatori. Oltre alla vendita diretta, esportiamo i nostri vini all’estero, vini che si possono trovare anche nelle enoteche di altre regioni italiane”.
Ma ecco nel dettaglio i vini prodotti dall’azienda La Tanna, partendo dai rossi. Il Caligio è un Igt a base di Merlot e Cabernet Franc che matura per 8-10 mesi in barrique di rovere francese; si abbina a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Il Malena è anch’esso un Igt, ma a base di Syrah in purezza che matura per 6 mesi in tini d’acciaio 6 mesi; si abbina ad antipasti di terra, arrosti misti e formaggi stagionati. L’Alsaio, a base di Merlot, è un Terratico di Bibbona Doc; matura in barrique per circa un anno e si abbina a carni rosse grigliate, selvaggina e formaggi stagionati. Passando ai bianchi, il Fosso Chiaro è un Igt con uve di Fiano e di Viognier; fresco e vivace, matura in tini d’acciaio per 5 mesi e si abbina a formaggi freschi, antipasti di mare e piatti di pesce. Stessa lavorazione per il Feluca, un Vermentino Igt tipico della Costa Etrusca, dal sapore sapido, fresco e fragrante; si abbina a carni bianche, pesce e crostacei, formaggi. Un prodotto molto particolare è il rosato Igt La Tanna, ottenuto da uve Syrah con fermentazione in bianco alla francese; si abbina ad antipasti di terra e di mare, formaggi freschi, zuppe di pesce e carni bianchi. La grappa riserva che matura 18 mesi in botti di legno: il gusto è amabile.
Una curiosità. Oltre che alla produzione di vino e olio, parte dell’azienda è destinata ad agriturismo (la clientela è soprattutto nordeuropea) e tutte le camere sono state intitolate con nomi di vitigni: insomma, quasi una dichiarazione d’intenti che può trovare la sua consacrazione nell’enoteca dove è possibile effettuare degustazioni di vini abbinati a taglieri di prodotti tipici locali (info: 338-9979016).