20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Edizione speciale de “L’ultima Chiave”. Lezione di Marchi su arte e psiche nei luoghi di Mario Tobino

In occasione della settimana internazionale del cervello, la Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con l’associazione Lucchese Arte e Psicologia, la Società Medico Chirurgica Lucchese, Mente in Rete, e l’associazione Archimede, organizza una edizione speciale de “L’ultima Chiave”, la visita guidata che, attraverso un percorso nei luoghi storici del vecchio manicomio di Maggiano, coinvolge i partecipanti in un suggestivo itinerario emozionale sollecitato da letture, scene teatrali e performance musicali legate alla produzione letteraria di Mario Tobino e alle esperienze nel settore della riabilitazione psichiatrica attraverso l’arte terapia che hanno contraddistinto da sempre  fino al giorno d’oggi le attività terapeutiche psichiatriche Lucchesi. 

Per l’occasione il professor Enrico Marchi terrà una conversazione sul tema dell’influenza dell’arte sulla nostra psiche e sull’attività neurobiologica del nostro cervello. Durante l’evento sarà tenuta anche una lezione ai partecipanti al corso organizzato da SoecoForma, agenzia formativa lucchese, per operatori Ce.I.S. del settore delle marginalità sociali. La lezione che avrà come argomento la storia dell’assistenza psichiatrica dall’età classica fino ai giorni nostri, con particolare riferimento alle esperienze lucchesi, è inserita in un corso dedicato agli elementi di Psichiatria. Molti settori sociali sono interessati alle problematiche psichiatriche sempre più presenti in fasce di popolazione particolarmente fragili e sottoposte, oggi più che mai, a sollecitazioni esterne di grande impatto quali la pandemia e la guerra, nonché la fuga dal proprio paese d’origine.

 La fondazione Mario Tobino, è da sempre orientata a sviluppare conoscenze e dialogo in questo importante settore della salute mentale in cui è di prima importanza un’ottica preventiva per il mantenimento di quelle determinanti di salute psichica che appaiono sempre di più difficili da sostenere.

L’appuntamento con “Arte, psiche e cervello” è fissato per giovedì 17 marzo alle ore 10. Info e prenotazioni: tel. 0583 327243.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI