Il testamento ritrovato di Leonardo da Vinci con il docente delle famiglie blasonate europee e genealogista Domenico Savini è l’ultimo appuntamento del 2023 per la Fondazione Villa Bertelli a Forte dei Marmi ed è in programma sabato 30 dicembre alle 17 nel Giardino d’Inverno.
Un incontro interessante, promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia www.prosperitas.info, che ripercorre la ricerca, portata avanti con successo, da Sara Taglialagamba, studiosa di Leonardo, discepola del grande leonardista Carlo Pedretti e direttrice della fondazione a lui intitolata e da Savini. Una clamorosa scoperta destinata a rivedere molte delle acquisizioni finora disponibili su molti aspetti della vita di Leonardo, ossia il rinvenimento del “Testamento di Leonardo”.
Nello specifico, il ritrovamento riguarda la trascrizione più fedele all’originale del testamento, purtroppo andato perduto. Taglialagamba e Savini hanno condotto ricerche su fondi archivistici fra Firenze, Milano e Como. Affidando i risultati all’articolo “La Filza Dei: Giovanni Battista e i documenti inediti su Leonardo da Vinci”, appena uscito sulla rivista Achademia Leonardi Vinci.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.