9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Il testamento ritrovato di Leonardo da Vinci. Conferenza sulla scoperta di Sara Taglialagamba e Domenico Savini

Il testamento ritrovato di Leonardo da Vinci con il docente delle famiglie blasonate europee e genealogista Domenico Savini è l’ultimo appuntamento del 2023 per la Fondazione Villa Bertelli a Forte dei Marmi ed è in programma sabato 30 dicembre alle 17 nel Giardino d’Inverno.

Un incontro interessante, promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia www.prosperitas.info, che ripercorre la ricerca, portata avanti con successo, da Sara Taglialagamba, studiosa di Leonardo, discepola del grande leonardista Carlo Pedretti e direttrice della fondazione a lui intitolata e da Savini. Una clamorosa scoperta destinata a rivedere molte delle acquisizioni finora disponibili su molti aspetti della vita di Leonardo, ossia il rinvenimento del “Testamento di Leonardo”.

- Advertisement -

Nello specifico, il ritrovamento riguarda la trascrizione più fedele all’originale del testamento, purtroppo andato perduto. Taglialagamba e Savini hanno condotto ricerche su fondi archivistici fra Firenze, Milano e Como. Affidando i risultati all’articolo “La Filza Dei: Giovanni Battista e i documenti inediti su Leonardo da Vinci”, appena uscito sulla rivista Achademia Leonardi Vinci.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI