Una lunga storia d’amore durata 40 anni. E’ quella tra Giacomo Puccini ed Elvira Bonturi. Puccini la sposò nel 1904, dopo un anno dalla morte del marito di Elvira, e vissero insieme altri vent’anni fino alla scomparsa del compositore. Ad Elvira, Giacomo Puccini scrive le sue ultime parole.
Fu Plinio Nomellini a realizzare la partecipazione per le nozze di Giacomo ed Elvira, conservata e custodita dalla Fondazione Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini Archivio Puccini – Fondo Giacomo Puccini.
Nel cartellone del Mese Pucciniano, per celebrare i 120 anni esatti dalle nozze, mercoledì 3 gennaio alle 18 nella chiesa di San Giuseppe a Torre del Lago è in programma il Concerto Festoso che vedrà protagonisti il Coro del Festival Puccini, Coro delle Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, la Corale Giacomo Puccini e i solisti Marina Nachkebiya, soprano Alessandro Fantoni, tenore, Sergio Bologna, baritono guidati rispettivamente da Roberto Ardigò, Marco Trasatti e da Chiara Mariani con Viviana Apicella accompagnati al pianoforte da Elisa Montipò.