9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Mercato Ortofrutticolo di Lido, parte il restyling completo di via Brasile. Previsti lavori per 200 mila euro

Totale riasfaltatura, nuovi parcheggi e realizzazione della rete di fognatura bianca: parte settimana prossima la riqualificazione di Via Brasile a Lido di Camaiore. L’Amministrazione Comunale annuncia importanti lavori su una viabilità secondaria ma molto utilizzata e frequentata, sia dai residenti che dai mezzi di trasporto delle merci, data la vicinanza del Mercato Ortofrutticolo.

La strada, che adesso presenta un manto stradale usurato e con avvallamenti, totale assenza di caditoie e di relativa fognatura bianca per acque piovane (causa di allagamenti durante le piogge intense), sarà interamente riqualificata in più lotti di lavoro funzionali.

- Advertisement -

A fine intervento, la strada sarà dotata di nuova segnaletica orizzontale che permetterà di delimitare la corsia stradale a 3 metri (con l’obiettivo di ridurre l’attuale elevata velocità di percorrenza dei veicoli). In più, saranno creati, lato mare, stalli adibiti a parcheggio (ove la sede stradale lo consentirà) per delineare le aree di sosta, attualmente non regolamentata. Infine, lato monti, data l’assenza di spazi minimi per un marciapiede, verrà realizzato un percorso pedonale esterno alla carreggiata permettendo di percorrere la strada in sicurezza anche ai pedoni.

I lavori, che corrispondono a uno degli svariati cantieri in partenza nel 2024, rappresentano il primo lotto del progetto e interesseranno in prima istanza il tratto tra l’incrocio con via Italica e quello con via Brunelleschi (circa 220 metri). L’investimento complessivo per questo primo intervento sulla viabilità ammonta a 200mila euro.

“Partiamo con questa riqualificazione necessaria e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Oltre ad essere una viabilità molto utilizzata e quindi oggetto di attenzione da parte del Comune, via Brasile ricopre un ruolo centrale anche nel sistema commerciale legato al nostro Mercato Ortofrutticolo: i lavori, quindi, risultano fondamentali e strategici anche in ottica dei prossimi lavori di rigenerazione del polo, finanziati con il bando PNRR da 6 milioni di euro vinto in inverno”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI