Concorso fotografico “Barsanti e Matteucci”: il primo premio è andato a Edoardo Saracini della classe 5a C. Anche quest’anno al liceo scientifico viareggino si è svolto il concorso di fotografia, che rientra nel progetto “La fotografia racconta”, voluto dalla dirigente scolastica Silvia Barbara Gori e organizzato dai professori Giandiego Benvenuto e Arianna Pecchia Ramacciotti; con una giuria d’eccezione, composta da Aldo Umicini, fotoreporter del quotidiano La Nazione, e Giorgio Andreuccetti, rinomato fotografo del Pucciniano e per le soprintendenze artistiche del nostro territorio.
“La mostra allestita nei locali della scuola ha evidenziato anche quest’anno – spiegano i docenti – una considerevole partecipazione di alunni delle diverse classi del biennio e del triennio. Le opere proposte, tutte degne di nota, hanno caratterizzato i vari temi assegnati: Verde, Street Photography, Contrasti, Vintage, Paesaggi, Concettuale”.
I vincitori della manifestazione sono stati:
- Edoardo Saracini della classe 5a C, a cui va il primo premio;
- al secondo posto Gregorio Giannecchini della classe 3a C;
- il terzo premio è stato attribuito alla fotografia realizzata dall’alunna Alice Scarpelli sempre della classe 3a C.
Anche l’edizione di quest’anno è stata arricchita da incontri pomeridiani a scopo didattico-illustrativo, tenuti dai fotografi Umicini e Andreuccetti, che hanno intrattenuto gli studenti sui vari aspetti legati al mondo della fotografia e facendo vedere immagini del loro repertorio fotografico.
“Insomma – concludono i professori Benvenuto e Pecchia Ramacciotti – anche questa edizione ha avuto come obiettivo il confronto nel quale gli stessi studenti, arricchendosi dell’esperienza di fotografi professionisti, hanno potuto esaudire alcune loro curiosità relative a questa pratica, facendo domande e confrontandosi con uno strumento tecnologico, la macchina fotografica, a volte utilizzato con disinvoltura, ma anche senza una adeguata preparazione estetica e tecnica”.
La dirigente scolastica Silvia Barbara Margherita Gori, insieme ai fotografi professionisti hanno premiato gli studenti vincitori.