Salvataggio di migliaia di piccoli pesci venerdì mattina nel fiume Versilia, in località Ponte di Tavole, grazie all’intervento della Fipsas di Massa Carrara (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). Cavedani, barbi, cefali ed altri pesci erano destinati, presumibilmente nel giro di 72 ore, a morte certa per l’abbassamento del livello dell’acqua, tanto che sono stati prelevati e rilasciati più a valle, in un tratto dove il fiume non va mai in secca.
La segnalazione, partita da un cittadino Rossano Salvatori di Querceta che l’amministrazione comunale di Seravezza ringrazia -come si legge sulla pagina Facebook dell’ente – ha visto l’attivazione del vice sindaco Adamo Bernardi e dell’assessore all’ambiente Michele Silicani che, attraverso il giornalista Gionata Paolicchi, noto esperto di pesca, ha reso possibile l’intervento dei volontari della Federazione, guidati dal presidente della sezione locale Massimiliano Giacich e da Stefano Sarti, vice presidente nazionale.
Sono stati così messi in salvo i numerosissimi e piccoli pesci. L’amministrazione e la Fipsas invitano i cittadini a segnalare eventuali altre criticità di questo tipo, rivolgendosi direttamente agli uffici ambiente dei comuni territorialmente competenti.