10.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 26, 2024

Mostra Gruppo Labronico: parte un ciclo di incontri su arte, personaggi e memorie livornesi, senza dimenticare Pisa

Primo appuntamento giovedì 9 giugno alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi con il ciclo degli incontri organizzato dal Gruppo Labronico, nell’ambito de La 72° Mostra Gruppo Labronico con un omaggio al Club La Bohème. 

Tema della conferenza sarà il catalogo, che verrà presentato dai curatori della mostra Enrico Dei, Serafino Fasulo e Jacopo Suggi. Interverranno il presidente del Gruppo Labronico Michele Pierleoni e il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci. L’appuntamento sarà l’occasione per entrare nel merito di questa importante esposizione, che è frutto del rilevantissimo patrimonio dell’intera città labronica e un omaggio, non solo a Giacomo Puccini, ma anche a tutti i numerosi artisti, riuniti intorno a lui nel Club La Boheme e con lui protagonisti di un produttivo scambio culturale di quel tempo, che ebbe nella natura una grande musa ispiratrice.

- Advertisement -

Il programma prevede altri cinque incontri nelle prossime settimane, fino al termine dell’esposizione, il 31 luglio. Di seguito i prossimi appuntamenti:

22 giugno “L’aspetto energico dell’idea in Voltolino Fontani”, presentazione del libro di Maria Grazia Fontani e Leonardo Battisti, Vittoria Iguazu Editora, a cura degli autori; saranno presenti Laura Bastogi e l’editore Riccardo Greco.

1 luglio “Varcai di una chiesa la sogliola”, di Luciano Bonetti, riedizione del libro nel decennale della scomparsa dello storico segretario del Gruppo Labronico, sarà presente Michele Pierleoni (presidente), Massimo Lomi (segretario), le figlie Barbara e Isabella Bonetti.

4 luglio “Concentrazione geniale. Il rinascimento nasce a Pisa” presentazione del libro di Enrico Bacci, Tagete Edizioni, a cura dell’autore e dell’editore Michele Quirici.

21 luglio “Nedo Luschi. La ricerca delle forme tramite il colore”, II tomo, a cura di Michele Pierleoni; sarà presente l’autore.

28 luglio “I Tommasi sono nati per dipingere” conferenza di Alessandra Rey (Rappresentante Archivi Ghigo Tommasi) 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI