11.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

Finanza sostenibile: i rischi climatici e ambientali richiedono risposte urgenti e un piano di adattamento

Gli obbiettivi di sostenibilità sono ambientali, sociali e di governance e ovviamente sono rilevanti anche dal punto di vista economico/finanziario. Importante sarà capire come la governance delle aziende pubbliche valorizzerà gli aspetti della sostenibilità e quanto si investirà complessivamente sulla corretta informazione dei temi ambientali. Saranno inoltre introdotte semplificazioni burocratiche negli aspetti di gestione della ‘cosa pubblica’?

A questo riguardo dobbiamo porci una serie di interrogativi decisivi e comprendere possibilmente quali possono essere le risposte. Quale scenario ci aspetta in ordine alle temperature? Quali percentuali di energie rinnovabili sono previste per il prossimo futuro?

- Advertisement -

I rischi climatici e ambientali hanno esploso tutta la loro gravità, negatività e pericolosità nella recente gravissima alluvione della Emilia Romagna. Quindi si ripropone con grande urgenza e importanza strategica un piano di adattamento nazionale con stanziamenti adeguati alle necessità di salvaguardia dei territori a rischio. Il tema connesso della risorse idriche e dell’efficientamento della rete  idrica si palesa altrettanto fondamentale per la tenuta del nostro ‘sistema’ idrico e ambientale.

Certamente tutte le autorità preposte hanno preso, in occasione della tragedia occorsa, impegni non certo formali rispetto ai quali però adesso occorrono fatti concreti e attività rigorosamente conseguenti, trovando tutte le risorse necessarie ad evitare il ripetersi, purtroppo possibile, di simili eventi calamitosi. L’urgenza delle situazioni dell’alluvione in Emilia Romagna e parte di Toscana e Marche chiede una risposta urgente, forte e indilazionabile e insieme stanziamenti di fondi adeguati…

Gianfranco Antognoli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI