12.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

Le strade per costruire la vera pace: l’attualità del pensiero del grande sindaco di Firenze Giorgio La Pira

Sindaco di Firenze, mistico, politico e instancabile costruttore di pace. “Se in tutte le città del mondo si ponesse fine ad ogni discriminazione di razza, di classe, di ideologia, di religione e si favorisce la fioritura in esse di quel pluralismo che rende libera, sincera e lieta la coscienza degli uomini….anche gli Stati non potrebbero che crescere nella pace”.

Anche oggi Giorgio La Pira è un ‘padre’ riconosciuto da credenti e non credenti. Il sindaco santo per acclamazione popolare. Un pater – patrono a cui manca solo il riconoscimento ufficiale definitivo della Chiesa. E’ nei fatti, dal punto di vista morale e ideale il sindaco dei sindaci d’Italia, potrebbe diventare il buon Patrono…

- Advertisement -

La Pira era un profeta con un piede in cielo ed uno in terra, era consapevole che per costruire la pace occorreva recuperare un legame organico fra rivelazione e cultura. “Siamo esseri spirituali e le religioni non si possono cancellare dalla trama umana, ma esse vanno dipanate e depurate dai fondamentalismi e dalle strumentalizzazioni politiche ed economiche”. 

Giorgio La Pira nel 1952 al convegno internazionale “Civiltà e Pace” dichiarava ( e le sue parole di oltre 70 anni fa erano certamente profetiche)… “Pace che desidera vedere fraternamente convivere tutti i popoli la cui storia spirituale risale ad Abramo, padre dei credenti monoteisti: popoli di Israele, popoli dell’Islam, popoli della Cristianità: e con essi tutti i popoli della terra ci accomuna la stessa divina discendenza dal Comune Padre Celeste”. Sono i concetti che oggi papa Francesco non si stanca di ripetere parlando degli attuali conflitti in Ucraina e Medio Oriente.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI