4.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Dicembre 7, 2024

Sport paralimpici, a Camaiore la seconda edizione del Memorial Enrico Marchetti di hockey in carrozzina

Tutto pronto al palasport di Camaiore per il 2° Memorial Enrico Marchetti, torneo nazionale di hockey in carrozzina che si disputerà domenica 28 aprile a partire dalle 10:30. Manifestazione organizzata dall’associazione Fiore di Loto Ets in collaborazione con Sea Wolf Wheelchair Hockey Asd col il patrocinio dell’amministrazione comunale di Camaiore e della società Pluriservizi Camaiore spa.

Un torneo che vedrà protagoniste quattro società che militano nei campionati di serie A1 e A2 di hockey: le società toscane Sea Wolf Wheelchair Asd, nonché “padroni di casa”, i Lupi Toscani, i marchigiani Mirmidoni Piceni e i liguri Aquile Azzurre.

- Advertisement -

Un evento nato per diventare una classica nel panorama della disciplina paralimpica grazie anche alla crescita del movimento in Versilia per merito dell’associazione Sea Wolf Wheelchair che vanta ormai una tradizione consolidata, avendo partecipato ai campionati di A2. Una giornata inoltre per far riflettere la comunità sui valori dell’attività paralimpica e per incoraggiare i soggetti fragili ad avvicinarsi alla pratica sportiva sia come strumento di inclusione sociale sia per migliorare il benessere psico fisico di ciascuno. 

“Una spettacolare giornata di sport – afferma il presidente della Sea Wolf Gilberto Dati – per richiamare l’attenzione sul movimento e per ricordare una persona speciale a noi cara come Enrico Marchetti che ha dato tanto alla comunità, trasmettendo valori universali come l’inclusione, le pari opportunità, il diritto di ciascuno ad autodeterminarsi in funzione delle proprie attitudini e volontà. Un amico per tutti noi che portiamo nel cuore e da esempio nelle attività quotidiane. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Camaiore e Pluriservizi per la fattiva collaborazione e le squadre partecipanti per aver aderito al torneo per commemorare la memoria di un nostro amico. Vi aspettiamo al palazzetto domenica per farvi conoscere una disciplina avvincente e ricca di agonismo come l’hockey in carrozzina”.

“Il ricordo dell’amico Enrico Marchetti è sempre vivo e presente all’interno della nostra comunità – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Camaiore Luca Mecchi. Questo memorial è davvero fonte di orgoglio per l’Amministrazione: tramandare i valori che Enrico incarnava è fondamentale oltre che doveroso, e farlo tramite lo sport, per cui lui si è tanto prodigato in vita, è il modo migliore per non disperderne gli insegnamenti. Perché lo sport è vero strumento di inclusione sociale, ed Enrico, su questo, ha posato fondamenta solide su cui ora, noi, siamo chiamati a costruire un futuro fatto di ponti e mai di barriere”.

“Per noi è un onore e un dovere ricordare l’amico Enrico – afferma Giovanni Fontanini, presidente di Fiore di Loto Ets – una persona che fin dall’inizio ha creduto nel progetto di unire più associazioni del terzo settore per dare una risposta efficace sui diritti dei soggetti più fragili e fornire risposte alle tante famiglie coinvolte. Una persona con un carisma eccezionale, capace di unire diverse generazioni per dar voce ai più deboli, a rischio emarginazione, riuscendo a dar loro dignità e normalità. La presenza e la caricatura di Enrico mancano, ma tutti noi troviamo ispirazione nei suoi gesti e nei valori che ha sempre portato avanti.

Si prevede la conclusione intorno alle 16:30 con le premiazioni a cui parteciperanno le autorità comunali e sportive oltre alla famiglia di Enrico Marchetti. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI