17.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Al via il restauro dello storico Ponte delle Catene. Struttura chiusa, i lavori dureranno sei mesi

Scatterà il 10 maggio prossimo la chiusura al transito pedonale del Ponte delle Catene che collega Fornoli a Chifenti, in Mediavalle del Serchio: una struttura simbolo del territorio della Mediavalle che è di competenza dell’amministrazione provinciale. A seguito dell’allestimento, in questi giorni, del cantiere per i lavori di messa in sicurezza e manutenzione dell’antico ponte, infatti, da quella data inizieranno le opere previste dal progetto di adeguamento elaborato dalla Provincia e che, per la parte economica, ammonta a 265 mila euro complessivi: 150 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e i restanti dalla Provincia e dai Comuni di Borgo a Mozzano e di Bagni di Lucca.

I lavori al ponte disegnato dall’architetto Nottolini (datato 1860) dovevano essere già iniziati nei giorni scorsi, ma un piccolo cantiere preesistente vicino al Ponte ne ha ritardato l’allestimento.

- Advertisement -

L’intervento – lo ricordiamo – prevede la sostituzione delle parti lignee deterioratesi a causa degli agenti atmosferici. I lavori riguarderanno la sostituzione delle parti superiori della passerella (ossia il piano di calpestio), come il tavolato centrale e quello dei marciapiedi, quella dei travicelli sottostanti il tavolato centrale, il rinforzo strutturale di 14 dei traversi principali, i quadrelli fermapiede e il corrimano in legno. Saranno rimosse, inoltre, le plafoniere con corpo in alluminio, inserite nella parte sottostante il corrimano, nonché i relativi alimentatori. Le 37 plafoniere saranno sostituite con altre che avranno una prestazione analoga e dimensioni tali da permettere la sistemazione di nuovi corrimano.

Come da capitolato d’appalto i lavori dureranno 190 giorni. Da valutare successivamente, in base allo stato di avanzamento del cantiere, l’eventuale apertura parziale ai pedoni di una parte del ponte.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI