7.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Alberghiero “Minuto”: individuata la struttura temporanea per la cucina. Sarà nella zona industriale

Sono passati poco più di due mesi dall’evento meteo che il 18 agosto scorso ha reso inagibile la sede dell’Istituto alberghiero “Minuto” di Marina di Massa e, dopo la scelta della sede temporanea per 11 classi presso la ex Universal Bench di Massa, ecco arrivare a soluzione anche  la problematica relativa ai laboratori di cucina con la scelta, per quello di dimensioni più grandi, che è ricaduta sulla sede della società Ma.Pa. srl di via Massa Avenza 83, nel comune di Massa.

Il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, ha infatti firmato in questi giorni il decreto con il quale approva il verbale relativo ai due avvisi che l’ente di Palazzo Ducale aveva pubblicato il 22 settembre scorso, con scadenza al 29, per l’individuazione, quali sedi temporanee per i laboratori di cucina dell’alberghiero, di due spazi, uno da minimo 80 metri quadrati e sala da pranzo da minimo 100 metri quadrati,  l’altro rispettivamente da 50 e 80 metri quadrati.

- Advertisement -

In precedenza, come si ricorderà, la stessa Provincia aveva pubblicato l’8 settembre, con scadenza al 15, un altro avviso relativo agli spazi per aule didattiche, procedura che poi si era conclusa con la scelta ricaduta sull’immobile della Universal Bench e l’avvio delle attività didattiche il 10 ottobre.

Per quanto riguarda le cucine sono state due le manifestazioni di interesse presentate alla scadenza: una da parte della società Franci Srl, per l’avviso dello spazio da 50 metri quadrati, relativamente ad un immobile in via Magliano, a Marina di Massa, e una, per l’appunto, dalla società Ma.Pa srl.

È stato quindi deciso di effettuare un sopralluogo alle due strutture, effettuato  il 13 ottobre scorso, al quale hanno preso parte i tecnici della Provincia, la dirigente scolastica e una docente dell’alberghiero. Al termine, a seguito delle valutazioni effettuate, si è deciso di convergere solo verso la struttura della Ma.Pa. dopo che i tecnici della Provincia avevano evidenziano la necessità di dover apportare interventi di manutenzione allo stabile per renderlo idoneo alla nuova destinazione e dopo che la proprietà si era resa disponibile ad effettuarli nell’arco di 30 giorni.

Il collegamento di questa zona con la rete del Trasporto Pubblico Locale risulta presente, ma resta da approfondire la frequenza e l’orario con la responsabile del Servizio Trasporti e con i responsabili dell’azienda Autolinee Toscane.

L’amministrazione provinciale si è fatta quindi carico degli oneri relativi alla locazione dell’immobile situato in zona industriale per l’anno scolastico 2022-2023 con possibilità di proroga.

Restava a questo punto da individuare una seconda sede per la cucina  e la sala da pranzo più piccole: non essendoci altre manifestazioni di interesse pervenute si è deciso di effettuare una ricerca diretta ed è stata individuata quindi la cucina del Seminario vescovile di Massa, anche per la sua vicinanza alla sede dell’ex istituto Toniolo, dove hanno trovato posto tutte le altre classi dell’alberghiero.

In questo caso la procedura sarà disposta direttamente dall’Istituto Minuto, al quale la Provincia verserà un contributo per sostenere i costi della locazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI