Con decorrenza da domani, 11 giugno, la Regione Toscana ha istituito il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi (Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003), su tutto il territorio regionale. Nel periodo ad alto rischio è vietato l’abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate.
Il divieto è stato deliberato non solo, a seguito degli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse, ma anche in considerazione del fatto che le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra delle medie del periodo per i prossimi dieci giorni di giugno.
Il Parco delle Apuane raccomanda il rispetto del divieto agli abitanti e ai fruitori del Parco e chiede di effettuare tempestive segnalazioni (numero verde emergenze 800 425 425) per preservare un patrimonio naturalistico di grande pregio come le Alpi Apuane. Le conseguenze degli incendi sull’area protetta sarebbero disastrose per il conseguente dissesto idrogeologico dei versanti non più protetti dalla vegetazione e per la sicurezza degli escursionisti.