2.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

“Prendersi cura”, un omaggio al personale sanitario. In mostra al Versilia le foto del medico Ferrandello

Sarà inaugurata il 13 giugno, alle 16, nell’atrio dell’ospedale Versilia, la mostra fotografica dal titolo “Prendersi cura”. Gli scatti sono di Francesco Paolo Ferrandello, medico nefrologo che per molti anni ha lavorato nel reparto di dialisi.

“L’idea del progetto fotografico mi è venuta nei primi mesi del 2019 – commenta Ferrandello – ma il lavoro vero e proprio è iniziato a settembre, pochi mesi prima dello scoppio della pandemia. Non sono un fotografo professionista ma un vero appassionato. Il mio intento è stato quello di descrivere per immagini il lavoro delle équipe chirurgiche nel ‘prendersi cura’ della persona che si affida a loro; far emergere la concentrazione, l’umanità, l’attenzione degli operatori e le varie dinamiche. Avrei avuto bisogno di più tempo ma durante il percorso mi sono dovuto scontrare contro qualcosa che avrebbe stravolto la vita del mondo intero: la pandemia da SARS-CoV-2”.

- Advertisement -

“La mostra vuole essere anche un tributo al personale sanitario- sottolinea Ferrandello – che durante il periodo pandemico si è dedicato completamente ai pazienti, spesso sacrificando la vita privata e la famiglia, non facendo mai mancare umanità e professionalità”.

“Sono molto contento – afferma Giacomo Corsini – di ospitare nel nostro ospedale le belle e significative fotografie di Paolo Ferrandello, una testimonianza che rappresenta plasticamente il lavoro quotidiano del ‘prendersi cura’ di chi sta vivendo un momento di difficoltà. Voglio ringraziare Paolo Ferrandello e tutto il personale che con passione, impegno e professionalità assiste i nostri concittadini. Ricordo che proprio il 13 giugno ricorrono 20 anni dall’apertura del Versilia”.

All’inaugurazione sarà presente il direttore dell’ospedale, Giacomo Corsini e la dirigente degli infermieri Uliana Vatteroni. La mostra si chiuderà il 4 luglio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI