28.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Giugno 20, 2024

BVLG ha sostenuto a Barga e Gallicano la creazione di tre nuove Imprese Cooperative Scolastiche

Studenti oggi, cooperatori domani. Gli studenti della scuola media Mordini di Barga e della scuola media Puccetti di Gallicano hanno dato vita a ben 3 imprese cooperative simulate.

Lunedì 27 marzo gli studenti hanno firmato gli atti costitutivi alla presenza della BVLG, che sostiene il progetto, rappresentata da Virgilio Ferri, responsabile della filiale di Gallicano, che ha avuto il ruolo di notaio fittizio. Per la scuola Mordini di Barga era presente la Dirigente scolastica Patrizia Farsetti, mentre per la scuola Puccetti di Gallicano la vice responsabile del plesso Martina Ravera.

- Advertisement -
2A e 2B scuola media Mordini di Barga

Le classi 2°A e 2°B della scuola media Mordini hanno firmato l’atto della ICS “Allegro Artigianato Mordini”, partita negli anni precedenti. Le attività sono state di due tipi: nel primo quadrimestre gli studenti hanno realizzato oggetti artigianali (ghirlande di pigne, candele ecc…) da vendere a Barga in occasione di alcuni mercatini. Nel secondo quadrimestre invece stanno realizzando un volantino sulla “VIA DEI REMI” per valorizzare una attività storica di Barga e fare pubblicità a questa antica tradizione poco conosciuta.

La classe 1° della scuola media Puccetti ha firmato l’atto costitutivo della ICS “Piovono Parole”, un percorso di formazione e approfondimento sul tema della lettura e scrittura. Nella prima parte dell’anno gli studenti della classe hanno seguito un corso con uno scrittore e hanno iniziato poi a scrivere dei racconti a piccoli gruppi da cui sono emerse otto storie che saranno poi lette e registrate per creare degli audiolibri, in modo da raggiungere un più vasto pubblico e anche coloro che non possono vedere. Infine la 2° classe ha firmato l’atto costitutivo della ICS Team Teen Production, un progetto per realizzare un piccolo cortometraggio sulla trattazione di alcuni temi importanti per i ragazzi come bullismo, amore violento, supporto dei pari.

Seconda scuola media Puccetti di Gallicano

La giornata ha visto la presenza dei docenti e dei tutor che hanno seguito il progetto insieme a Elisa Guazzelli, referente di zona del progetto di Confcooperative. Il progetto è promosso da Confcooperative Toscana, in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo del territorio, con l’obiettivo di creare associazioni, all’interno delle scuole di primo e secondo grado della Regione, fornendo agli studenti i primi strumenti utili per la gestione dell’attività cooperativa.

“Essere di ausilio per la creazione di imprese cooperative scolastiche è per noi motivo di orgoglio – hanno dichiarato il CdA e la direzione di BVLG – . Fare capire agli studenti come funziona una cooperativa è uno dei modi migliori per fare conoscere il valore del nostro lavoro sul territorio. Ringraziamo Confcooperative Toscana per lo sviluppo del progetto”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI