12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

I lupi nel Parco. Una giornata per conoscerli meglio e seguire le loro tracce con il biologo Marco Del Frate

Sono sempre più frequenti gli avvistamenti di esemplari di lupo anche in pianura e vicino alla città di Viareggio. Sabato 3 dicembre alle 14 l’associazione culturale Gaia organizza un pomeriggio dedicato al lupo nella Tenuta di San Rossore.

“Guidati dal biologo naturalista Marco Del Frate – si legge sul sito dell’Ente Parco – , i partecipanti a impareranno a conoscere le caratteristiche di questa specie, come avviene il monitoraggio scientifico nel territorio del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, e le principali regole di comportamento per la sicurezza. L’incontro prevede una prima parte in aula, con un’approfondita presentazione tra biologia, etologia e monitoraggio scientifico del lupo, ripercorrendo le varie fasi della presenza della specie nel Parco, seguita da un breve tour delle fototrappole su campo. Prenotazione obbligatoria via telefono o whatsapp al numero 338-5259192″.

- Advertisement -

Ma come è la situazione in Versilia? “I lupi sono una specie protetta, bisogna sapere convivere con la loro presenza – aveva dichiarato a ‘La Nazione’ il presidente del Parco, Lorenzo Bani – . Il vero problema è non creare allarmismi, perché in questi anni non hanno mai aggredito le persone. Non ci sono pericoli, se uno non se li va a cercare. Ma quando si va nei boschi e anche nel Parco bisogna tenere gli animali domestici al guinzaglio, perché sono più esposti al pericolo rispetto agli umani. I lupi si muovono, si spostano in aree larghe fino a 150 chilometri: attorno alla Versilia non sono aumentati, sono sempre gli stessi che si spostano”.

Nella tenuta di San Rossore ci sono 7 lupi (una coppia con 5 cuccioli) monitorati con 37 foto trappole. La popolazione risulta essere stabile perché i lui hanno trovato un habitat eccellente per la loro predazione. Inoltre “aiutano a mantenere l’equilibrio ecologico rispetto alla presenza altissima degli ungulati: l’anno scorso abbiamo trovato 200 animali uccisi dai lupi” (maggiori dettagli su https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/sono-una-specie-protetta-e-non-attaccano-luomo-se-ne-incontrate-uno-basta-gridare-e-scappera-1.7657684)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI