17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

Il gruppo Sanlorenzo presenta l’SX100 e i suoi modelli più rappresentativi al Salone Nautico di Genova

Sanlorenzo conferma la sua partecipazione alla 63esima edizione del Salone Nautico di Genova, importante appuntamento a livello internazionale per tutto il settore nautico in programma dal 21 al 26 settembre. Nello spazio del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano, Sanlorenzo presenterà SX100, affiancato da alcuni dei modelli più rappresentativi della Maison.

SX100

- Advertisement -

Un unicum che non smette di stupire ispirando molteplici opportunità progettuali“: così il cantiere presenta il modello. “Sanlorenzo accoglie nella sua flotta SX100, uno yacht crossover dove spazi e funzioni si uniscono in ambienti ampi e aperti – si legge in una nota – . Nato dal dialogo costante del cantiere con i suoi armatori, SX100 si inserisce con disinvoltura nella gamma SX, riprendendone e rielaborandone gli stilemi per un’ulteriore ottimizzazione dei contenuti di bordo. SX100 offre una grande libertà al suo armatore che, in continuo contatto con il mare, può esaltare il piacere del navigare. Eleganza, linearità, connessione: il concept e le linee esterne dell’imbarcazione sono stati sviluppati dallo studio Zuccon InternationalProject mentre gli interni dell’unità esposta al salone sono custom made su progetto di Piero Lissoni“.

Insieme ad SX100, Sanlorenzo presenterà alcuni dei modelli che hanno saputo esprimere in ogni dettaglio la filosofia e la visione del cantiere, in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, artigianalità e alta tecnologia:

  • SL78: grazie alla sua linea elegante e proporzionata, questo modello è ancora oggi uno dei principali successi della gamma planante.
  • SL90 A e SL106A: elogio all’asimmetria, entrambi i modelli riscrivono i canonici equilibri di bordo ridisegnando gli spazi e offrendo prospettive nuove e modi inediti di percepire il mare.
  • SD90 e SD96:due modelli che esaltano la vivibilità a bordo attraverso la flessibilità degli spazi interni, una visione progettuale che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale permettendo di ampliare gli orizzonti di navigazione.
  • SP110:Questo innovativo open coupè unisce sensibilità green alla propulsione water jet che assicura efficienza e comfort ad ogni velocità.
  • SX76 e SX88: sintesi tra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer; due esemplari di una gamma che ha rivoluzionato il concetto di vivibilità in mare.

Gli yacht si alterneranno tra le banchine del porto mentre, novità di quest’anno, Sanlorenzo e Bluegame avranno due stand separati, “studiati in ogni dettaglio per comunicare le rispettive anime dei due brand. Una scelta strategica pensata per dedicare il giusto spazio alle due realtà che condividono gli stessi valori di eccellenza, innovazione e passione”.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer di Sanlorenzo

SANLORENZO: LA SCHEDA

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie.

Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.

La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 40 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.

Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.

Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni. Nel 2022 mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso  accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH –  Global Marine (MTU).

Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI