9.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 27, 2022

Imprese, non è più tempo di fare solo debiti. Cedendo i crediti si possono avere finanziamenti senza rischi

Ci sono in Italia circa 26.000 imprese che vantano in media 500.000 euro di crediti tributari, cioè aspettano dal fisco di ricevere un rimborso di denaro. Oggi si fa sempre più pressante la necessità per le imprese di non fare nuovi debiti, ma di ricorrere a tutti gli strumenti disponibili per dotarsi della liquidità aziendale necessaria a far fronte a pagamenti e investimenti.

Per questa tipologia, sicuramente prevalente di aziende che abbisognano di liquidità esiste l’opportunità di migliorare la loro “cassa” ed anche di rendere più virtuoso il rapporto con il mondo bancario. In questa fase l’accesso al credito non è poi particolarmente facile per tutta una serie di motivi purtroppo noti legati agli effetti della crisi in atto. 

Concludendo occorre cercare strumenti alternativi per una maggiore liquidità come appunto la cessione dei crediti tributari, in un rapporto di collaborazione migliore possibile con il sistema bancario. Il filo conduttore è cedere crediti per ottenere liquidità ed evitare di fare altri debiti: rafforzare l’azienda con risorse disponibili senza aumentare la esposizione bancaria. 

Gianfranco Antognoli / Studio ConCredito Viareggio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI