14.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 17, 2024

Intelligenza artificiale e realtà virtuale: Colombo e Moscatelli illustrano le opportunità per le imprese

Giovedì 21 marzo alle ore 21 presso la sede della Confartigianato in viale Castruccio Castracani 84 a Lucca, ci sarà un importante incontro incentrato sulla presentazione delle nuove opportunità per le imprese che stanno nascendo nel campo dell’innovazione tecnologica legata all’intelligenza artificiale ed alla realtà virtuale (VR).

Si tratta di un evento unico le cui prospettive sono inimmaginabili, una vera e propria rivoluzione che ricorda, per importanza, l’avvento di internet ed avrà come relatori due veri e propri esperti del settore: Betty Colombo, regista VR e fotoreporter con trent’anni di esperienza, e Andrea Moscatelli, progettista ed ingegnere con esperienza pluriennale nel campo della tecnologia e della divulgazione scientifico tecnologica, dell’azienda 3D Cyber.

- Advertisement -

“Le avanzate tecnologie digitali – spiega l’associazione – , in particolare quelle legate alla realtà virtuale, sono in rapida evoluzione e si stanno preparando a diventare accessibili al grande pubblico, emergendo come il principale strumento per esplorare e condividere contenuti immersivi. In un futuro ormai prossimo, la comunicazione sarà uno dei panorami che cambieranno in modo significativo, offrendo nuovi sistemi di interazione e coinvolgimento che potranno essere adottati sia dalle imprese di servizi (parrucchieri estetiste ecc.) ma anche dalle aziende manifatturiere”.

Ma come funziona la realtà virtuale? “La R.V. registra e riproduce un ambiente tridimensionale – afferma Confartigianato – , artificiale, ma reale in grado di attivare emozioni nei confronti degli utenti attraverso l’utilizzo di un apposito visore”. Inoltre “la R.V. ha il potenziale per rivoluzionare la comunicazione. Niente più materiali cartacei, ormai superati; i viaggiatori potranno esplorare virtualmente destinazioni esotiche, monumenti, ecc. tutto condensato in pochi minuti”.

Questi i vantaggi della R.V.:

  • esperienze immersive in ambienti virtuali;
  • collaborazione a distanza che consente alle persone di sentirsi fisicamente presenti nello stesso spazio virtuale;
  • formazione interattiva per creare simulazioni interattive;
  • presentazioni e conferenze virtuali.

Sarà possibile durante la serata provare queste esperienze attraverso i visori che saranno disponibili.

L’incontro, aperto a tutti, rappresenta un’importante opportunità per gli imprenditori. Per ulteriori informazioni telefonare agli uffici di Confartigianato (0583/47641).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI