17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

“Le sconfinate”, racconti su donne che hanno infranto le convenzioni

Sabato 23 aprile alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi.  Nicoletta Manetti  e Cristina Gatti  presentano “Le sconfinate” (Carmignani Editore).  Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .  

“Disubbidienti, figlie di Antigone – affermano le curatrici – . Per amore, per vendetta, per una passione tale da scompaginare ogni regola. Donne fuori e oltre ogni schema, che hanno rotto i vetri della convenzione, non importa se nel bene o nel male. Sconfinate, letteralmente “senza confini” capaci di contenerle.  Donne in cui, la passione, il carattere, il fuoco dell’arte, la follia hanno rotti gli argini, tanto cari ai benpensanti di ogni epoca e paese. Un coro di quindici voci femminili diverse, senza freni né pudori, che si incontrano. È Antigone, maestra della disubbidienza, che invita altre “sconfinate” a raggiungerla nel bosco sacro, perché si raccontino. Donne libere nel profondo, che hanno accolto la verità del proprio sé, degli ideali, delle passioni, del corpo, raggiungendo consapevolezze spesso dolorose, donne il cui “andare oltre i confini” ha lasciato aperture di pensiero e di strade, ha fatto scaturire versi, dipinti, ha urlato diritti civili”.  

Nicoletta Manetti

Questi i racconti dell’antologia:  Antigone, di Roberto Mosi – Cleopatra, di Caterina Perrone – L’immortale, di Fabrizio De Sanctis – Mary, di Cristina Gatti – Florence, di Antonella Cipriani – Marie, di Andrea Zavagli – Camille, di Marco Tempestini – Suzanne, di Nicoletta Manetti – Marina, di Gabriella Tozzetti – Leonarda, di Nicola Ronchi – Tina, di Andrea Zurlo – Frida e Artemisia, di Gabriella Becherelli – Violette, di Sylvia Zanotto – Forugh, di Manna Parsì – Amy, di Saimo Tedino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI