12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Sicurezza, formazione e mediazione interculturale: Sanlorenzo sostiene la Rete Territoriale per l’Integrazione

Sanlorenzo affianca Confindustria La Spezia in una importante iniziativa dedicata ai lavoratori che operano nel comparto della navalmeccanica e della nautica da diporto spezzina. Si tratta di uno sportello di mediazione interculturale che è stato aperto il 15 novembre e che proseguirà fino alla fine di gennaio 2023.

Il progetto “RE.T.I – Rete Territoriale per l’integrazione” ha come obiettivo l’inclusione delle diverse culture presenti nei cantieri, fondamentale per favorire una maggiore integrazione e diffusione della cultura della sicurezza, e vede come capofila la Prefettura di La Spezia affiancata dalla Cooperativa sociale spezzina Mondo Aperto che svolge il ruolo di coordinatore delle attività.

- Advertisement -

L’iniziativa si divide in due momenti costituiti da un percorso formativo di quattro ore totali presso la Scuola Edile Spezzina sulle tematiche della contrattualistica e della normativa in ambito lavorativo ed uno sportello di mediazione interculturale di 4 ore settimanali in sede Sanlorenzo a La Spezia. Durante questi momenti qualsiasi lavoratore di origine straniera (diretto o indiretto) potrà usufruire del servizio di supporto e consulenza in ambito lavorativo e burocratico erogato dalla cooperativa Mondo Aperto.

“Sanlorenzo – sottolinea il gruppo in una nota – , da sempre attenta alle tematiche sociali e legate al territorio spezzino, sostenendo il progetto RE.T.I, va ad aggiungere un ulteriore tassello nel programma di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza e dell’inclusione, di fondamentale importanza per il cantiere”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI