14.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Centinaia di iscrizioni ai centri estivi promossi dai comuni versiliesi

Boom di adesioni ai centri estivi promossi dai comuni versiliesi: ecco un primo bilancio sulle attività.

Lunedì ha preso il via il soggiorno marino per bambini alla colonia comunale di Vittoria Apuana del Comune di Seravezza. Sono un centinaio i bambini che si alterneranno per tutta l’estate nello spazio estivo del Comune, alcuni dei quali usufruiranno di un turno, altri di due, di tre o dei quattro previsti, dal 4 luglio al 26 agosto. L’assessore alla scuola Valentina Mozzoni ha portato, lunedì mattina, il saluto dell’amministrazione ai bambini e agli educatori della cooperativa sociale Cassiopea, alla presenza del presidente Davide Cardelli, soffermandosi per seguire alcune delle attività avviate dal personale della cooperativa alla quale è affidata la gestione della colonia.

- Advertisement -

Numerose le iniziative che vengono proposte ai bambini, dai 3 ai 12 anni di età, come l’introduzione al surf, pallavolo in spiaggia, gioco degli scacchi, avviamento al karate, corso di yoga, progetto amico libro, laboratori vari, giochi e attività in pineta. Un programma molto ricco che inizia la mattina alle 8.30 con la pre-accoglienza e che prende vita con il progressivo arrivo degli scuolabus, i giochi di gruppo, il bagno, la merenda, il gioco libero, il pranzo nella struttura comunale immersa nella pineta, quindi il riposo, la lettura e ancora giochi sino alla merenda pomeridiana e all’uscita alle ore 17. I bambini possono scegliere le attività a seconda delle personali attitudini, seguiti da istruttori ed educatori competenti, pronti a cogliere tutte le esigenze dei piccoli.

“Una visita per verificare personalmente lo svolgimento di questa importante attività al servizio di numerosi bambini del nostro comune – commenta l’assessore Valentina Mozzoni – e devo dire che ho trovato da parte della cooperativa un’organizzazione all’altezza delle nostre aspettative. Da una parte devo rimarcare gli ambienti accoglienti della colonia che consentono ai bambini di avere a disposizione spazi ampi e ben attrezzati per le diverse attività, dall’altra parte l’ottimo servizio svolto dagli educatori che seguono davvero con grande attenzione tutti i bambini, garantendo così un servizio sicuro e attento alle singole necessità”.

L’assessore alla pubblica istruzione Francesca Bresciani

Sono poco meno di 300 i bambini e ragazzi da 0 a 14 anni iscritti ai centri estivi del Comune di Pietrasanta. Un servizio gestito, per conto dell’amministrazione comunale, dalle cooperative Compass, Cassiopea e B&B Service (per il trasporto scolastico, di cui usufruiscono un centinaio di partecipanti) che, nell’estate 2022, ha visto quasi raddoppiare il numero di richieste, rispetto alla media degli anni precedenti.

“E’ un servizio che riteniamo fondamentale per le famiglie – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – che non sempre possono contare sull’aiuto di amici o parenti per conciliare gli impegni di lavoro con un’estate dinamica e sicura per i propri figli. Un ringraziamento a tutti gli attori di questo progetto e l’augurio più sincero, ai nostri giovani e giovanissimi utenti, di trascorrere giornate divertenti e spensierate”.

Il gruppo più numeroso è quello della fascia 3-11 anni (circa 200 iscritti in tutto), seguito dal “blocco nido” (una settantina i piccoli) e dai più “grandi”, la fascia meno numerosa. Tante le attività proposte, sempre sotto la guida di personale qualificato: giornate di marepasseggiate nel Parco della Versiliana, letture, laboratori di pittura, teatro, canzoni e gustosi spuntini. Per tutti gli iscritti anche il servizio mensa, garantito dalla Pietrasanta Sviluppo con un menù calibrato su prodotti e ricette di stagione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI