19.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Settembre 28, 2022

Tour di presentazioni in tutta Italia della nuova edizione del premio “Racconti nella Rete”. Pronta la ventesima antologia curata da Brandi

E’ pronta la ventesima antologia del premio “Racconti nella Rete”, curata dal presidente Demetrio Brandi e edita da Castelvecchi. Il volume sarà presentato venerdì 1 aprile alle 18 alla libreria Mondadori Bookstore di Napoli. Oltre a Brandi, intervengono gli scrittori  Ersilia Crisci, Davide Deidda e altri vincitori delle precedenti edizioni. Durante la serata sarà proiettato il corto “Cinque piccoli frammenti di Stefano” tratto dal soggetto di Antonio Lucarini, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2021 (regia di Giuseppe Ferlito, produzione di LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina).  Le presentazioni del premio si stanno svolgendo in tutta Italia; le prossime sono in programma a Firenze (venerdì 15 aprile alle 18 al Libraccio in via de’ Cerretani 16), Sanremo e Verona.

Il premio letterario  “Racconti nella Rete”  compie vent’anni.  Nato  nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio che ha base a Viareggio si conferma il più importante concorso nazionale per  gli autori emergenti.  Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie della rassegna  hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.  Il progetto letterario  permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito  www.raccontinellarete.it  ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del  festival LuccAutori, in programma a Lucca nel mese di ottobre.  Si può partecipare al premio registrandosi nel sito entro il prossimo 31 maggio. 

“Se si dovesse definire un filo conduttore nei lavori selezionati per l’edizione 2021 di “Racconti nella Rete” – afferma Brandi – , potrebbe essere la voglia di rinascita. Si percepisce chiaramente in tutte le storie, così diverse tra loro per stile, genere e argomento. Le parole scritte sembrano voler suggerire un cambio di passo, uno sfogliare la pagina per andare avanti, dopo questo lungo tempo sospeso.  L’antologia è  arricchita dalla copertina del regista Bruno Bozzetto”.

Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2021. I loro racconti sono stati inseriti nell’antologia del premio: Stefania Asuni, Tullio Bugari, Alessandro Castrichella, Teresa Celestino, Luca Cremonini, Ersilia Crisci, Roberta D’Elia, Fabrizio Fraleoni, Cristina Gatti, Antonio La Sala, Giovanni Lai, Giulia Meattini, Maria Nives Pasqualini, Concetta Pintacuda, Vanessa Policicchio Rizzoli, Sofia Ricci, Veronica Santoro, Maria Grazia Scalas, Francesco Sindaco, Giulia Sorcioni, Simonpietro Spina, Licia Tumminello, Raffaella Vanetti, Valeria Vecchiè, Valentina Zinzula. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI