14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 28, 2024

Un manicomio e il suo archivio: storia del salvataggio e del recupero della memoria documentaria di Maggiano

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. Con la presenza di circa trenta Istituti e delle Direzioni generali, coordinati dal Servizio VI del Segretariato generale, il Ministero presenterà un corposo programma di incontri, laboratori pratici e uno spazio espositivo istituzionale.

Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, interverrà alla manifestazione per presentare il progetto di recupero e di inventariazione digitale dell’archivio del manicomio di Maggiano. Nei circa due secoli della sua esistenza, l’ex ospedale psichiatrico ha prodotto un’ingente documentazione, conservata presso l’Archivio di Stato di Lucca e oggetto di frequenti richieste di accesso. Sul complesso documentario è in corso un lavoro di inventariazione, che prevede il riversamento su Archimista (software di descrizione conforme agli standard internazionali) e la pubblicazione online. Si tratta di un patrimonio documentario di eccezionale valore storico.

- Advertisement -

L’estensione temporale delle carte e la loro varietà permettono infatti di indagare molteplici aspetti della realtà manicomiale: l’articolazione interna dei reparti e il loro funzionamento, il complesso lavorativo esistente all’interno della struttura, i metodi di cura impiegati e loro evoluzione nel tempo, i rapporti con l’esterno, le condizioni igieniche, le modalità di reclutamento del personale infermieristico e la progressiva professionalizzazione della figura dell’infermiere. Dai documenti affiorano inoltre storie individuali di medici e di pazienti, dei quali è spesso riportata la testimonianza diretta, capace di aprire squarci assai vividi sui loro vissuti, e sui contesti famigliari e sociali di provenienza. Il lavoro di inventariazione, finanziato dalla Fondazione Mario Tobino, è svolto da Elisabetta Angrisano, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Il complesso di Maggiano

Il convegno – a cura dell’Archivio di Stato di Lucca, Asl, Fondazione Mario Tobino e l’Università di Salerno – è intitolato “Un manicomio e il suo archivio: storia del salvataggio e recupero della memoria documentaria di Maggiano” ed è in programma nella giornata di venerdì 7 ottobre alle 11.25 nell’ambito del seminario “Le sfide del digitale dalla valorizzazione del patrimonio culturale all’interazione con i nuovi pubblici. Buone pratiche”. Intervengono  Veronica Bagnai Losacco, funzionario archivista ASLu, Elisabetta Angrisano, ricercatore Università di Salerno, e Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.

Il convegno sarà trasmesso in streaming e resterà on line sul canale You Tube di LuBeC.  Al seguente link il programma completo: https://www.lubec.it/eventi/le-sfide-del-digitale-dalla-valorizzazione-del-patrimonio-culturale-allinterazione-con-i-nuovi-pubblici-buone-pratiche

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI