19.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 27, 2022

Un tavolo provinciale sulle criticità dell’agricoltura. Menesini incontra una delegazione di CIA Toscana Nord

Un tavolo provinciale sull’agricoltura che analizzi le principali criticità di un settore fondamentale della nostra economica, proponga soluzioni, e individui i principali canali di sviluppo per un comparto che si trova ad affrontare una delle crisi più drammatiche degli ultimi anni, soprattutto a causa degli effetti del cambiamento climatico, dell’aumento vertiginoso dei costi dell’energia ma anche per aspetti strutturali del comparto.

E’ la proposta lanciata dal presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, che oggi – venerdì 25 agosto – ha incontrato i rappresentanti della CIA Toscana Nord (Confederazione italiana agricoltori): il neo presidente Luca Simoncini, il direttore Alberto Focacci, Giovanna Landi (anp Cia Toscana Nord), Massimo del Carlo (per la Piana) e Giovanni Bianchini (per la Versilia).

I rappresentanti della Confederazione degli agricoltori hanno sottoposto al presidente Menesini alcune questioni sia di carattere generale sia locale, anche in relazione al passaggio di competenze del settore alla Regione Toscana dopo il riordino delle amministrazioni provinciali. Tra queste ci sono le priorità legate all’aumento dei costi e alle difficoltà di produzione dovute ai cambiamenti climatici di cui si è avuta chiara evidenza con la grave e perdurante siccità di questo 2022, inverno compreso.

In ambito locale secondo i rappresentanti della CIA occorre rilanciare il settore anche favorendo l’imprenditorialità giovanile e sostenendo le aziende esistenti, e al tempo stesso cercando di contrastare il fenomeno dell’abbandono delle terre agricole.

Tutte problematiche che il presidente Menesini – il quale ha ringraziato i rappresentanti della CIA per il proficuo incontro – saranno portate all’attenzione della Regione Toscana, del Governo e dell’Unione Europea, proprio attraverso il confronto e il percorso di programmazione di un tavolo specifico sull’agricoltura provinciale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI