19.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 27, 2022

Frana di Castello, concluso il 2° lotto di lavori. Adesso la riasfaltatura e le opere di regimazione delle acque

Conclusi i lavori del secondo lotto di sistemazione della frana in località Castello, sulle colline di Pietrasanta. Intervento da quasi 160 mila euro, finanziato con risorse che il Comune si è aggiudicato da bando ministeriale per proseguire la messa in sicurezza avviata nel 2021, con i primi lavori di stabilizzazione.

“Abbiamo completato il consolidamento della parte della parte più a monte della frana, con la costruzione del muro di contenimento – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – ora predisponiamo le perizie e gli atti necessari per effettuare la riasfaltatura del tratto viario interessato. Nel frattempo è stato già elaborato il progetto per il 3° lotto di lavori, dedicato alla regimazione delle acque e candidato a finanziamento, in modo da essere pronti in caso di assegnazione delle risorse”.

Il secondo lotto fa parte dei cinque in cui è stato “spacchettato” il progetto di messa in sicurezza della frana, dal costo complessivo superiore a 1 milione e 400 mila euro: “Procedere a step – conclude Marcucci – ci permette di intervenire con continuità su una situazione che, altrimenti, sarebbe stata troppo onerosa da sostenere. La lotta al dissesto idrogeologico è lunga e molto impegnativa, ringrazio i cittadini per la pazienza e la fiducia che ci hanno dato due anni fa, quando iniziammo a lavorare su questo fronte dopo che da oltre sei gli abitanti di Castello aspettavano risposte”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI