9.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 27, 2022

Violenza contro le donne: conferenze, convegni, mostre, libri e una panchina rossa. Le iniziative della Provincia

Il 25 novembre è la data che l’Onu ha scelto nel 1999 come ricorrenza per celebrare ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: sono molte le iniziative che la Provincia di Massa-Carrara ospita nei suoi spazi in occasione della edizione 2022

A metterle in evidenza è la vice presidente della Provincia, Elisabetta Sordi, delegata alle pari opportunità:

  • “Inizieremo – ha detto Sordi –  giovedì 24 novembre, alle ore 15, con il posizionamento di un drappo rosso dalla finestra di Palazzo Ducale di Massa insieme al CIF di Carrara e alla sua presidente Francesca Menconi.
  • Venerdì 25 novembre, alle ore 10.30 nella Sala della Resistenza ospitiamo un incontro dal titolo ‘Santa Caterina donna moderna e Santa fuori dagli schemi’ a cura del CIF di Massa-Carrara.
  • Nel pomeriggio, alle 15,30, sempre nella Sala della Resistenza, è in programma il convegno giuridico ‘Molestie e violenza sessuale nel Metaverso’ coordinato dalla Consigliera Provinciale di Parità Diana Tazzini.
  • Un appuntamento al di fuori degli spazi della Provincia ma che vogliamo segnalare è quello in programma sempre venerdì 25 novembre alle ore 21, a Bagnone, presso la Pinacoteca Garavaldi, in piazza Europa: un incontro con le operatrici del Centro Donna Lunigiana.
  • Domenica 27 novembre alle 17.00 a Palazzo Ducale abbiamo poi l’esposizione di Maurizio Fruzzetti “Anch’io sono un’opera d’arte – storie di donne”, a cura delle associazioni Insieme e Massa con te.
  • Venerdì 2 dicembre alle ore 21, nella Sala degli Specchi, a cura del Soroptimist Club è in programma ‘Donna, vita e libertà’, un evento di musica e recitazione per sensibilizzare sulla condizione delle donne iraniane e di tutte le donne sottomesse del mondo.
  • Nella stessa data, nel pomeriggio, viene inaugurata una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne, nella frazione di Antona, a cura dell’associazione Insieme.
  • Sabato 3 dicembre, infine, nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducale, viene presentato il libro ‘Il viaggio dentro la tempesta’ di Angela Maria Fruzzetti, con l’inaugurazione della omonima mostra”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI