11.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Welfare pubblico non erogato, un tesoretto di 10 miliardi: in che modo agevolare la sua riscossione

Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo di Carlo Bigazzi (C.B. MANAGEMENT & CONSULTING SAS) che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia e finanza diretto da Gianfranco Antognoli.

E’ ormai assodato che le aziende progrediscono e si sviluppano quando riescono a creare una comunità con i clienti e i dipendenti. Il passaparola e la condivisione di esperienze positive è il driver dello sviluppo di tutte le attività e imprese. Senza dubbio la fiducia e la gratitudine sono qualcosa che resta nella mente delle persone e questo fa prosperare le aziende e mantiene ogni comunità solidale.

- Advertisement -

L’attenzione alle misure di sostegno non riscosse prima che da noi è stato attenzionato dalle autorità in Francia e In Inghilterra. L’amministrazione pubblica francese ha attivato sul proprio sito un simulatore che permette in pochi click di selezionare alcune agevolazioni in base alla propria situazione personale. Altre società minori hanno poi attivato simulatori in grado di selezionare le agevolazioni con una banca dati di centinaia di benefit nazionali e locali. Anche in Inghilterra l’amministrazione pubblica ha impostato servizi analoghi per la popolazione.

I temi della sostenibilità sono un imperativo privo di significato se non centrato anche sui temi del lavoro, ossia equità di genere, benessere e inclusione. La vera sfida per le organizzazioni non è solo quella di saper coltivare e far crescere gli ambienti di lavoro nei quali vi sia un corretto equilibrio di genere ma anche quella di saper far crescere ambienti di lavoro inclusivi nei quali alimentare il giusto equilibrio tra le competenze tecniche sempre più ricercate dal mercato e le fondamentali qualità umane e relazionali che donne e uomini possono portare negli ambienti di lavoro. 

Laborability è la prima piattaforma digitale in Italia di informazione sul mondo del lavoro, dove trovare storie, approfondimenti, informazioni e strumenti utili: Welfare pubblico, una mappa del tesoro da fornire ai dipendenti. Valorizzare le risorse disponibili per offrire o integrare un programma di welfare in azienda.

Secondo le stime di Laborability in Italia sono presenti oltre 250 bonus e incentivi, tra bonus statali, regionali ed enti bilaterali. Coprono molte aree:

  • FAMIGLIA
  • FIGLI
  • CASA
  • SALUTE
  • TRASPORTI PUBBLICI O PRIVATI
  • ASSISTENZA ALLE PERSONE ANZIANE O DISABILI
  • CULTURA E ISTRUZIONE

Mancata riscossione fa quasi sempre rima con disinformazione. Con la richiesta di 4 o 5 tra bonus e incentivi si potrebbero ottenere circa 1.000 euro netti all’anno. Oltre l’80% dei lavoratori dipendenti dichiara che l’azienda in cui lavora dovrebbe avere un ruolo nell’informare i suoi dipendenti dei bonus pubblici e dei servizi bilaterali che sono a disposizione. Le persone si aspettano che l’azienda, in quanto responsabile del welfare e del loro benessere, intervenga per facilitare l’accesso ai bonus e agli incentivi.

Laborability è all’opera su un servizio sempre più evoluto che oggi rappresenta un sistema di matching che con l’ausilio di AI conosce le regole di eleggibilità delle misure e in base ai dati degli utenti restituisce le misure che gli spettano, il loro valore e un ranking di priorità. Entro il 2025 saranno operativi un agente virtuale di riscossione e un agente virtuale di mappatura per nuove misure di welfare pubblico / privato.

Sono disponibili tariffe e preventivazione per l’adesione al servizio per le PMI variegate con riferimento alla popolazione aziendale dei dipendenti e collaboratori per durate anche iniziali e di prova di 6 / 12 mesi. Mettere a disposizione questo servizio amplifica la capacità di un’organizzazione a trattenere e fidelizzare i propri dipendenti all’interno dell’azienda. Rimpiazzare un dipendente costa e anche parecchio, alcuni stimano che il costo del rimpiazzo possa andare dal 50% al 150% della RAL della figura professionale che si è dimessa per passare alla concorrenza.

Bisogna poi sottolineare che dal 2021, con l’avvio della ripresa “post pandemia” le economie europee, e in particolare quella italiana e quella inglese, soffrono di un forte aumento della difficile reperibilità delle figure professionali richieste dalle imprese. Dal marzo 2024, nell’ambito dei servizi aziendali che propongo, sono diventato partner di “Laborability” per la distribuzione del servizio, sicuramente utile e innovativo, tra le aziende TOP della Toscana.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI