La straordinaria favola di Freddy Mercury, una grande carica di energia con le più belle canzoni dei Queen, la leggenda di una band che ha scritto la storia del Rock e non solo. E’ questo quello che il cartellone del 43° Festival La Versiliana, confezionato con la consulenza artistica di Massimo Martini, ha in serbo per il suo pubblico per la serata di grande musica in programma lunedì 22 agosto.
A partire dalle 21.30 le luci sul palco della Versiliana si accenderanno per “Rhapsody” l’atteso concerto-spettacolo tributo ai Queen e la voce di Sonny Ensabella, frontman e leader della tribute band Queen Mania, tra le più importanti in Europa, incarnerà – attraverso uno scrupoloso studio della voce, della movenze e del look della rock star inglese – i successi di Freddy Mercury che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Sosia, cantante, interprete, Sonny Ensabella è tutto questo e molto di più e “Rhapsody” è uno spettacolo nello spettacolo dove video, musica e favola, si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi a A Night at the Opera, dal Live Aid a Wembley.
Sul palco della Versiliana Ensabella, duetterà anche con una famosa cantante d’opera, nella canzone che Mercury interpretò con il grande soprano Montserrat Caballé, Barcelona, stupendo e sorprendendo il pubblico attraverso un sofisticato uso della tecnologia.
Ma le sorprese oltre a questa, non mancheranno in questo spettacolo che è omaggio a chi ha fatto grande la storia della musica britannica, catturando l’attenzione del pubblico attraverso un percorso sonoro fra racconto, musical e momenti di grande coinvolgimento emotivo.
Diretti da Daniele Sala i Queen Mania faranno rivivere sul palco tutta la leggenda della band: “Is this the real life? Is this just fantasy?” – “E’ vita reale o è fantasia?” Comincia così la canzone manifesto dei Queen, l’azzardo più incredibile della storia della musica rock.
C’è dentro di tutto, schegge di hard-rock, pop, glam, l’opera lirica, il settecento, la teatralità, le ansie esistenziali dell’uomo, i reietti, gli dei e gli inferi. Eppure dopo quarantatré anni dalla sua pubblicazione, nessuno è ancora riuscito a svelare il segreto del suo significato e a comprenderne appieno i meccanismi del suo successo. Forse il segreto dei Queen è aver giocato a tenere i piedi in due staffe, uno sulla Terra e l’altro nel mondo delle favole. Non ci sono messaggi sociali nelle loro canzoni eppure ancora oggi sono potenti, affascinanti, credibili, per nulla superati dalla realtà.
I biglietti per “Queen Mania – Rhapsody” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Tel. 0584.265757 www.versilianafestival.it