10.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Anteprima live di “Lullaby”, il nuovo album di ballate folk rock stile Midwest del cantautore versiliese Gheri

Un appuntamento da non perdere quello di martedì 31 gennaio alle 21 per la presentazione in anteprima di “Lullaby”, il nuovo album del cantautore Gheri, all’anagrafe Gabriele Gheri Cancogni. Sarà il Teatro Scuderie Granducali di Seravezza a vedere per la prima volta Gheri esibirsi nella sua terra.

“L’album – racconta il cantautore – è stato concepito, scritto e composto a casa di un amico sulle nostre Alpi, ed è per questo che ho scelto di presentarlo per la prima volta dal vivo al Teatro Scuderie Granducali. Seravezza per me rappresenta una sorta di ‘Porta delle Apuane’, non credo ci sia posto migliore. È una grande emozione per me presentarlo in anteprima a casa, alla mia gente”.

- Advertisement -

“Lullaby” è un album di ballate folk rock dai sapori del Midwest americano, è come un tramonto di un film di John Ford dove scorrono parole che creano immagini a tratti intime e ruvide, nelle polverose note degli arrangiamenti, con rimandi ad artisti come Willie Nelson, Merle Haggard, Calvin Russel.

Il disco ha la supervisione di Filippo Raspanti e vanta importanti collaborazioni come quella del violinista Davide Rossi che ha lavorato per i Coldplay, e poi il violinista Federico Mecozzi (Ludovico Einaudi), il produttore e chitarrista Max Marcolini (Zucchero – Brian May), il bassista Claudio “Gallo” Golinelli (Vasco Rossi – Celentano – Gianna Nannini), il batterista Andrea Molinari (Zucchero), il bassista Max Gelsi (Vasco Rossi – Elisa – Grignani – Ivano Fossati – Tiziano Ferro – 883), il bassista Marco Dirami (Ron – Cocciante – Tozzi – Grignani), il batterista Tommy Graziani (Mario Biondi – Ivan Graziani), il chitarrista Cristian Cicci Bagnoli (Steve Rogers Band), il chitarrista Vincenzo Bramanti (Mina), Daniele Sironi (pedal steel), Gerard “Grooveman” bassista e il musicista camaiorese Sandro Paoli.

Info e prenotazioni: tel. 353 – 3344708.

Biografia

Gheri ha compiuto proprio oggi (28 gennaio) 42 anni. Nato a Pietrasanta, ha iniziato a suonare la batteria e il pianoforte in giovane età e a 18 anni si è avvicinato alla chitarra acustica e alla scrittura. Si trasferisce a New York dove per un anno fa esperienze in campo musicale e l’anno successivo parte per Dublino come musicista di strada.

Da un incontro fortunato con Paul Mooran (maestro di batteria di Lawrance “Larry” Mullen batterista degli U2) nasce una collaborazione formativa che lo fa avvicinare al folk. L’anno dopo si trasferisce in Colorado dove inizia il suo amore per il Southern Rock.

Tornato a casa continua a scrivere. Successivamente viene chiamato da Zucchero con cui inizia una forte collaborazione nella realizzazione dell’album “Fly” ed è co-autore del brano “Quanti Anni ho”.

Collabora nell’ Album “Chocabeck” di Zucchero di cui è autore del brano “Oltre Le Rive”. Nel 2017 apre i 12 concerti all’Arena di Verona di Zucchero “Black Cat World Tour” e nel 2018 riconferma la presenza come “Openig Tour” nelle 10 date nei Palasport del Tour Mondiale “Wanted Tour”.

A dicembre 2019 inizia come produttore e arrangiatore al suo nuovo progetto con sonorità folk insieme a Lorenzo Santangelo C/O autore e Sandro Paoli C/O arrangiatore.

Nell’aprile 2020 la regista spagnola Sonia Madrid ha realizzato un docufilm sulla pandemia Covid 19 dal titolo “Nuestras Voces” ed ha scelto come colonna sonora il brano “La Radio” scritto di Gheri.

Nel novembre 2020 esce nelle radio e in tutte le piattaforme il brano “Settembre” con relativo video; è il primo singolo di un nuovo progetto artistico con la regia e direzione della fotografia di Mairo Oiram.

Nel luglio 2021 esce – in radio e nelle piattaforme streaming Lullaby Feat e Nesy – il nuovo singolo “Forev and Ever” dalla timbrica fortemente folk. Il brano è una ballata dai sapori Midwest, racconta dei rapporti umani che con i loro affetti ci danno la forza di attraversare questo momento buio e finalmente vedere una nuova luce.

Nella primavera scorsa Gheri ha aperto i concerti di Zucchero del “World Wild Tour” all’Arena di Verona, dove presenterà sette brani del suo nuovo album.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI