7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Concerto “About George Gershwin”, tra brani classici e in chiave jazz con Brunella De Socio e Riccardo Fassi

Sabato 15 aprile, alle ore 21, a conclusione della prima giornata della rassegna “È la Via dell’Orto”, il Teatro dell’Olivo di Camaiore ospiterà il concerto “About George Gershwin”, in omaggio a uno dei più importanti pianisti jazz – e non solo – del Novecento.

La genesi di questo insolito programma si basa sulla collaborazione artistica tra Brunella De Socio, brillante pianista classica con grande esperienza nell’esecuzione della musica del ‘900, e Riccardo Fassi, uno dei più interessanti pianisti jazz, noto per i suoi programmi sempre originali, come gli apprezzatissimi progetti sulle musiche di Frank Zappa e Herbie Nichols. Dall’incontro tra questi due musicisti nasce l’idea di un viaggio attraverso le composizioni di George Gershwin che facevano sì riferimento al jazz, considerato la sintesi dell’anima americana, ma a volte vestivano gli abiti classici della tradizione della musica occidentale.

- Advertisement -

Nasce così una performance particolare, un concerto/dialogo in cui la pianista Brunella De Socio interpreta il repertorio “classico” e ciò che di Gershwin è stato fissato su carta e stampato, e Riccardo Fassi propone i bellissimi temi del Maestro insieme alle improvvisazioni jazz da essi derivati. Una continua alternanza al pianoforte tra i due pianisti vuol rappresentare una sorta di colloquio tra le due anime di Gershwin.

Il programma molto coinvolgente e piacevole accompagna il pubblico attraverso una esperienza di ascolto unica: raramente infatti è dato di ascoltare in un unico concerto musica classica e musica jazz, e nel contempo apprezzare la dicotomia del talento compositivo di Gershwin interpretata da due specialisti delle due tipologie di musica. Questo progetto offre cosi una panoramica ampia ed esauriente su tutti gli aspetti della musica di George Gershwin, figura centrale nel panorama musicale del primo ‘900.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI